Aldo Tagliapietra: nuovo album e prossimi concerti

Sezione dedicata a tutti gli artisti che hanno contribuito alla scena progressive italiana.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Aldo Tagliapietra: nuovo album e prossimi concerti

Messaggio da Harold Barrel »

Un po' di news.
(Si ringrazia Wazza Kanazza e la sua mailing list)

Nella pietra e nel vento (2012)

di Aldo Tagliapietra


Immagine

Dopo tre mesi dalla pubblicazione del cd, Nella pietra e nel vento esce in questi giorni un’edizione limitata di 999 esemplari numerati in vinile nero.
Questa uscita discografica, che contiene 10 brani inediti, è la venticinquesima della sua carriera: venti album realizzati insieme alle Orme, di cui è stato con la sua voce dal 1965 al 2009 l'inconfondibile marchio di fabbrica nonchè l'autore dei maggiori successi, a cui si aggiunge ora il quinto disco solista.
Nel disco Aldo Tagliapietra canta e suona il basso. Con lui anche: Aligi Pasqualetto (tastiere, piano digitale e Minimoog), Andrea De Nardi (organo Hammond), Matteo Ballarin (chitarre) e Manuel Smaniotto (batteria).
La copertina è un’opera (olio su tela; 61 x 46h cm.) dell’amico Paul Whitehead ispirata e dedicata ad Aldo Tagliapietra.

LATO 1

Nella pietra e nel vento (5:10)
Silenzi (5:00)
Il santo (4:04)
La cosa più bella (4:00)
Un grande giardino (3:20)

LATO 2

Sette passi (4:36)
C'è una vita (4:27)
Tra il bene e il male (4:11)
Dio lo sa (3:37)
Il sutra del cuore (3:14)

Musiche e testi di Aldo Tagliapietra
Produzione esecutiva di Aldo Tagliapietra
Produzione artistica di Aldo Tagliapietra e Davide Tagliapietra
Come il cd anche il vinile è distribuito Self, entrambi disponibili nei negozi in Italia e all’estero. Si possono acquistare anche on line direttamente dal sito del distributore http://www.self.it/ita/details.php?nb=8 ... 74950&tc=c .

I prossimi concerti

Aldo Tagliapietra si esibisce in concerto con i musicisti che hanno suonato e collaborato al disco e con cui esegue sia parte del nuovo lavoro discografico sia tutti i maggiori successi delle Orme. (vedi immagini del concerto http://www.youtube.com/user/aldotagliapietra).

1 luglio – Val Curone Music Festival, Fabbrica Curone AL

15 luglio – Ronco all’Adige, VR

22 luglio – We love vintage, Bologna

Per rimanere sempre aggiornati sulle news e sulle date dei concerti potete consultare il sito http://www.aldotagliapietra.it.

Biografia

Aldo Tagliapietra nasce a Murano-Venezia, il 20 febbraio 1945. Il padre era un apprezzato maestro vetraio, ma fin da subito non è l'arte del vetro ad affascinare Aldo, il quale preferirà ben presto la musica. Comincia giovanissimo a prendere lezioni di pianoforte dal prof. Guido Vecchi, dopo qualche anno vince un concorso per giovani autori e consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio al Conservatorio Cesare Pollini di Padova. L'attività artistica vera e propria comincia nel 1966 quando entra a far parte del gruppo musicale che vede la luce in quell'anno e che sarebbe diventato noto con il nome Le Orme. Aldo si fa apprezzare subito come cantante e proprio il suo falsetto diventerà il forte elemento di continuità e di riconoscimento del gruppo. Oltre che la voce è presto anche il bassista e l’autore di gran parte delle canzoni di maggior successo. A partire dal Disco per l'Estate del 1968 con Le Orme partecipa a varie edizioni del Festival Bar e a due Festival di San Remo, colleziona due Dischi d'Oro, un Premio della Critica, e si esibisce in centinaia di concerti non solo in Italia ma anche all’estero e partecipa ai più importanti Festival di Musica Progressiva ottenendo ottimi riconoscimenti a livello internazionale.

Nel 1984, in un momento di pausa dell'attività delle Orme, Aldo intraprende per la prima volta la strada da solista e realizza l'album …nella notte, in cui compie un lavoro di recupero delle radici del rock. La sua attività musicale personale, sempre caratterizzata dalla ricerca, continua anche in seguito parallela a quella del gruppo. Quando nel 1994 incontra Budhaditya Mukherje e inizia a studiare il Sitar, affascinante strumento indiano e sua antica passione, si delinea per lui una nuova e importante fase artistica. Le lezioni si svolgono tra Venezia, Londra, Francoforte e Calcutta. Su questo strumento Aldo scrive anche un Metodo non ancora pubblicato (Manuale di musica indiana e Sitar). Nel 1998 dopo l’ultimo viaggio in India, vuole esprimere il significato di quell’esperienza, in cui la sua formazione occidentale si era incontrata con la filosofia e la musica indiana, e compone Il viaggio, dove impiega per la prima e unica volta il Sitar come strumento principale. Nel maggio 2008, dieci anni dopo, esce il cofanetto dallo stesso titolo che contiene il cd e un libro, un’autobiografia in cui il viaggio in India diventa una metafora della vita e Aldo racconta la sua, vissuta attraverso gli anni del Beat, del Rock, tra le sperimentazioni musicali, fino ai Raga indiani.

L’importante tournee delle Orme in Canada alla fine del 2009 è l’ultima con Aldo Tagliapietra al basso e alla voce. Da quel momento in poi gli altri componenti della band andranno avanti senza di lui e continueranno ad usare il nome Le Orme. Aldo perciò riprende la sua attività come solista e comincia a scrivere un album di inediti, fino al settembre del 2010 quando riallaccia i rapporti con Toni Pagliuca, ricostituendo il binomio degli autori rimasti nella storia delle Orme, e con la partecipazione di Tolo Marton, i tre partecipano al Prog Exhibition, importante Festival svoltosi lo scorso novembre a Roma per il quarantennale della musica progressiva in Italia, con Carlo Bonazza alla batteria. Successivamente annunciano un tour che li vedrà ancora una volta insieme sul palco per un grande evento di musica delle Orme. A causa delle conseguenze delle vicende giudiziarie sull’uso del nome “Le Orme”, si presentano soltanto con i loro nomi: Aldo Tagliapietra, Toni Pagliuca, Tolo Marton. Insieme ci regalano quattro memorabili concerti definiti l’evento Prog dell’anno con Manuel Smaniotto alla batteria. A maggio esce Unplugged, un doppio cd che contiene i successi della sua carriera, registrato dal vivo in studio. E’ la prima volta che vengono racchiusi in una raccolta brani delle Orme e alcuni tratti dagli album solisti, riarrangiati in chiave acustica. Nella pietra e nel Vento è il suo ultimo lavoro discografico pubblicato a gennaio 2012. A febbraio accompagna a San Remo Adriano Celentano che lo ha chiamato, come precedentemente avevano fatto anche i Pooh, a suonare il Sitar in un suo brano. Dopo questa occasione che gli ha fatto riprendere in mano lo strumento, che rappresenta per lui una grande passione, sta pensando a nuovi progetti con il suo impiego. Mentre ha già cominciato a scrivere materiale per il suo prossimo disco.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Aldo Tagliapietra: nuovo album e prossimi concerti

Messaggio da Watcher »

La copertina mi sembra Foxtrot cementificato.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8956
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Aldo Tagliapietra: nuovo album e prossimi concerti

Messaggio da Hairless Heart »

E' vero! :o :lol:
Harold Barrel ha scritto:.... e Davide Tagliapietra
Noto per essere il marito di Mietta.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Aldo Tagliapietra: nuovo album e prossimi concerti

Messaggio da Progknight94 »

C'ho anche parlato, è un figo. Non sapevo nemmeno avesse fatto album solisti, me lo piglio.
Rispondi