Ciao mi presento!

Dopo essersi iscritti, è opportuno presentarsi agli altri utenti! Fatelo in questa sezione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Il Confine
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/05/2015, 18:30

Ciao mi presento!

Messaggio da Il Confine »

Ciao a tutti, sono Ercole, fra pochi giorni uscirà il primo album della mia band "IL CONFINE" ed avrei piacere a sapere cosa pensate del singolo che è in radio da un po' di giorni.

Pareri sui suoni sul video sul testo, sono tutti ben accetti.
Grazie a tutti e buon ascolto!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da reallytongues »

se vuoi un parere sincero ecco:
non mi piace
il suono è anni 90 senza nessuna novità apportata, la voce è anonima, compositivamente è debole
potrebbe piacere a qualche distratto ascoltatore di musica generalista, di quelli che vanno al concertone del 1 maggio per capirci...
sorry
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da Watcher »

A me invece non è dispiaciuta. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Il Confine
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/05/2015, 18:30

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da Il Confine »

Vi ringrazio per i pareri, anche se non ricordo tanti gruppi anni 90 con un suono del genere in Italia. Vi illustro un po' il lavoro fatto per addentrarci un po' sul tecnico. Ho scritto i brani, poi con il produttore della band abbiamo scelto i suoni di ogni singola traccia cercando di creare un forte contrasto tra una base "grossa" ed un cantato orecchiabile.
Per scelta abbiamo tenuto le linee di voci basse rispetto alle abitudini italiane. Una volta avuta l'idea dei brani siamo entrati in studio sperimentando delle riprese un po' particolare (per la cassa abbiamo usato anche un cono di un mark bass) nello special abbiamo registrato 4 linee di chitarra differenti per creare una sorte di disordine ordinato. I testi sono stati scritti cercando di interpretare al meglio il mood del brano, per intenderci, su delle basi così mi sembrava fuoriluogo filosofeggiare. A me fa piacere sentire i vostri pareri quindi nessun sorry, va bene così ;)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da Hairless Heart »

Ciao Ercole, e benvenuto. [bye]
.....Il genere musicale di riferimento è abbastanza lontano dai miei gusti personali, per questo il mio giudizio non fa testo. Posso dire però che il pezzo è certamente ben suonato, e mi sembra molto ben prodotto. Certo, non sprizza di originalità, effettivamente accendendo la radio si possono sentire molte cose simili: questo può pure suonare come un complimento.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da Mick Channon »

Quoto anche le virgole di Hairless
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da elio77 »

Ciao e benvenuto. Commenti al video... Per inventare non avete inventato niente ma suonate discretamente ed un po di buon rock in Italia ci vuole,non sempre le solite lagne,carino l assolo che ricorda vagamente lo stile iron maiden,indubbiamente migliorabili e non e il genere di musica che ascolto abitualmente ma ad ogni modo complimenti. Il video e poi davvero ben fatto
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da mimmo il meccanico »

Non è male, bel tiro indubbiamente. Anche se avrei preferito un sound più asciutto, essenziale, c'è un po' la tendenza al sound pieno, saturo in tutte le frequenze. Cosa tipica delle produzioni rock da un certo periodo in poi, ma che a mio avviso a volte penalizza un po' il risultato.
Qui ad esempio c'è un bel riff, ma viene fuori bene solo alla fine, in coda, dal minuto 3.34, mentre prima, nell'intro, è un po' "coperto" dall'altra chitarra, col risultato di non riuscire a fare quello che dovrebbe fare un riff, cioè caratterizzare, dare un'impronta decisa al pezzo.
Su youtube ho ascoltato anche il teaser del disco, credo ci siano buone idee soprattutto dal punto di vista melodico. "Il concetto di dose" mi sembra abbia un buon potenziale.

In bocca al lupo ragazzi!
ok e adesso?
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da roberto63 »

Ciao Ercole.
Non sono un fan di questo tipo di rock, però a me piace abbastanza. Ci trovo grinta e genuinità, senza compromessi.
Spero che abbiate i riscontri positivi che meritate.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da rim67 »

[welcome]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Il Confine
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/05/2015, 18:30

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da Il Confine »

Caspita questa sera son tornato a casa da un intervista in radio con la curiosità di leggere le risposte e devo dire che ce ne sono tantissime e tutte con buone argomentazioni.
vi do delle risposte che potrebbero ulteriormente spiegare alcune scelte:
1-La ricerca del sound gonfio era per andare in controtendenza rispetto al classico indie rock italiano sempre molto essenziale, questo per creare un sound personale.
2- Questo brano è stato scelto come singolo proprio perchè è il meno complesso a livello musicale e con un testo piu' diretto. Di certo il piu' radiofonico.
3- L'album ha delle composizioni volutamente eterogenee. Quando ho scritto l'album non avevamo etichette discografiche e quindi abbiamo voluto spaziare senza limiti facendo ciò che ci veniva, quindi, ci sono brani molto tranquilli ed altri molto aggressivi. Per avere una visione più globale vi mando un link in cui ci sono vari spezzoni di tutti i brani dell'album:
https://youtu.be/MPzif6UztmQ
Grazie ancora per le vostre risposte!
Questo è proprio un forum serio! [bop]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da Hairless Heart »

Tranne il sottoscritto, ci puoi scommettere!
....Passaggio in radio.... dovrebbe costituire un buon lancio per il disco.
Bene, faremo il tifo per te/voi.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Il Confine
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/05/2015, 18:30

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da Il Confine »

Vi ringrazio! Ah comunque ora potrete ascoltare tutto l'album su spotify, questo vi permetterà di avere un idea completa sul lavoro.
I vostri pareri sono preziosi come il pane, grazie ancora!
Ercole
Il Confine
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da Lamia »

Ciao, pure per me non e' il mio genere, pero' molta grinta e passione, il testo mi e' piaciuto. Mi pare che siate lontani dalla ligabueizzazione ( con tutto il rispetto per il Liga) cui molti tendono, e questo, per me, e' gia' una bel passo avanti, significa cercare una propria identita' musicale ed artistica.

In bocca al lupo! [bye]
Il Confine
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/05/2015, 18:30

Re: Ciao mi presento!

Messaggio da Il Confine »

Grazie mille Lamia,
L'idea di base era proprio questa, cercare di creare un sound internazionale ma usare la lingua madre per avere la possibilità di esprimere i propri concetti senza limiti di conoscenza. I vari Liga, Vasco ecc sono lontani anni luce dai nostri ascolti, più che altro abbiamo cercato di trovare il miglior modo per enfatizzare i messaggi dei testi.
Grazie ancora!
Rispondi