Buona estate al popolo rock!

Dopo essersi iscritti, è opportuno presentarsi agli altri utenti! Fatelo in questa sezione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
BronYrAur
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/06/2013, 11:53

Buona estate al popolo rock!

Messaggio da BronYrAur »

Salve a tutti, gente.
Mi presento, sono un 22enne studente di medicina grande appassionato dell'universo rock.
Sicuramente più appassionato che esperto, ma dopo diversi anni di assiduo ascolto anche io ho costruito la mia piccola e personale fetta di competenza musicale [smile]
Il mio nick tradirà l'identità del mio più grande amore musicale assieme a Pink Floyd. Sono i due gruppi che ascolto da più tempo e che continuano a rivestire le prime due posizioni nella mia personale classifica.
Nell'universo "Classic Rock" oltre ai grandi nomi già presenti nel forum mi sentirei di citare i Lynyrd Skynyrd, che assieme a Creedence (ai quale almeno un topic avete riservato :D :D ) costituiscono l'altra "coppia musicale" che ho idealmente associato, per il piacere soggettivo che ho nell'ascoltarli.

Per quanto riguarda il prog, è una passione più recente, quindi la mia conoscenza è più limitata. I Jethro e i Genesis sono senz'altro i gruppi ai quali mi sono avvicinato per primi. Ed anche quelli che tuttora preferisco, pur apprezzando tantissimo i King Crimson e gli Emerson L&P (quelli che conosco meno). Qui mi sentirei di aggiungere i Camel, la mia scoperta più recente, ma con i quali è stato colpo di fulmine, con sonorità quasi fiabesche che mi hanno letteralmente rapito.
Non disdegno anche i grandi nomi del prog italiano. Ritengo che gli Area e i New Trolls (il loro concerto grosso secondo me è di qualità decisamente internazionale) siano qualitativamente in grado di essere quantomeno citati anche oltre i nostri confini. Rimanendo in Italia e smarcandomi dal prog ho una grande passione per i Litfiba, quantomeno per i loro lavori prima che si commercializzassero allo stremo. Il new wave della loro trilogia del potere ma anche l'energia rock più classica di album come Terremoto e Diablo non ha molti pari secondo me in Italia.
Concludo con gli Elii che sono difficilmente catalogabili ma costituiscono un perfetto connubio di grande qualità musicale e testi di grande impatto "sociale" e soprattutto impareggiabile ironia [smile]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da Hairless Heart »

Benvenuto, BronYrAur!!! [bye]
Mi pare che il tuo background personale sia piuttosto ricco, ci attendiamo un buon contributo alle sorti del forum!
...ehm, credo che a parte gli appassionati, non molti abbiano capito a che gruppo fa riferimento il tuo nick, io stesso conosco quella canzone degli Zeppelin da non più di un mese. [fisc]
Dei Lynyrd, è vero non c'è un topic dedicato. Magari potresti aprirlo tu. ;) Però ne abbiamo parlato in topic sparsi, a livello di canzoni.
Dei Litfiba e della trilogia del potere, ho scribacchiato qualcosa qui.

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... f=21&t=962
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
BronYrAur
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/06/2013, 11:53

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da BronYrAur »

Non è uno dei loro pezzi più conosciuti effettivamente, io che sono un "quasi" purista dei LZ me ne innamorai subito. Così come della storia del cottage (che da il nome alla canzone) nel quale composero alcuni dei loro capolavori.

Ho letto le tue recensioni sui Litfiba.
Concordo sul biasimare la loro (brutta) piega commerciale, ma fingendo di non ricordarsi cosa erano stati in grado di fare con i primi tre album e immaginando che si tratti di una delle tante band rock che "ci provano", penso che qualche pezzo tra El Diablo e Terremoto sia sicuramente da salvare.
Un rock con meno pretese, volto al successo che effettivamente ottennero, molto più d'impatto. Ma anche in virtù della loro qualità di esecuzione musicale, pur non più accompagnata da grande complessità, direi meritevole comunque di menzione.

Certo, se parliamo di testi c'è stato un processo di banalizzazione. "Ragazzo" che tu hai citato ne viene direttamente investito, ma è comunque un pezzo molto avvolgente dal punto di vista musicale.
Per il resto credo che a volte questa storia dei testi rock italiani non all'altezza sia un po' frutto dell'eccessiva "esterofilia" in campo musicale. Molti grandi pezzi del rock mondiale hanno testi al limite della semplicità, direi anche perchè è un genere che si lascia ascoltare ed apprezzare senza che il testo vada necessariamente di pari passo con la qualità musicale.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da Watcher »

Benvenuto! [welcome]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da reallytongues »

BRRRR...envenuto!!

speriamo nella buona estate, io sto già collassando dal caldo [wall]
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da roberto63 »

Benvenuto! :)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da massy64 »

Benvenuto anche da parte mia, convengo pienamente con Hairless che solo i grandi appassionati potevano capire al primo colpo a cosa facesse riferimento il tuo nick.
Purtuttavia, lasciando da parte ogni falsa modestia, devo dire che personalmente ho compreso in pochi secondi come dietro il tuo nick si celasse una passione sviscerata per i Deep Purple [smile] [smile]
Vabbè scherzi a parte ho dovuto riprendere in mano buona parte della discografia dei Led Zeppelin per rendermi conto che Bron-Yr-Aur era una traccia di Physical Graffiti comunque alla mia età ogni tanto uno sforzo di memoria fa bene [wall]
[welcome]
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da rim67 »

[welcome] BronYrAur!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da Aylene »

Benvenuto tra noi.
BronYrAur
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/06/2013, 11:53

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da BronYrAur »

massy tranquillo, ogni ascolto ulteriore di Physical Graffiti non può farti che bene :)

Grazie a tutti ragazzi, e speriamo che il caldo ci dia un po' di tregua..
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da STH »

Ciao, benvenuto :D

Brom-Yr-Aur è stato anche il "pensatoio" di alcuni dei loro capolavori.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2237
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da Mick Channon »

Benvenuto [welcome] Ottimi gusti musicali ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da MrMuschiato »

Benvenuto
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Buona estate al popolo rock!

Messaggio da Harold Barrel »

Benvenuto BronYrAur! [welcome]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Rispondi