Mi consigliate un libro sulla fotografia?

Qui parliamo di qualsiasi argomento non pertinente alla musica (sport, attualità, cinema,...). La sezione è comunque sottoposta a eventuale moderazione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Mi consigliate un libro sulla fotografia?

Messaggio da Harold Barrel »

So che ci sono diverse persone sul forum che si intendono di fotografia. Ho una bellissima reflex Canon a pellicola e mi chiedevo se ci fosse un libro valido - ma non troppo complicato - per introdurmi nel mondo della fotografia! (Già, è proprio un mondo...)
Tenete conto che parto da (quasi) zero! :lol:
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Mi consigliate un libro sulla fotografia?

Messaggio da Watcher »

[chin]
E c’è bisogno di un libro?
Non serve, ti spiego io tutto.
Tu prendi la tua Canon, avvicina la finestrina dove si guarda dentro all’occhio destro o sinistro, come ti trovi più comodo, generalmente il destro e chiudi l’altro, poi … cerca di tenere la macchina dritta altrimenti le foto ti vengono storte, poi gira a caso quella roba zigrinata dove c’è l’obbiettivo fino a quando non vedi più sfocato, a questo punto schiaccia con l’indice della mano destra l’unico pulsante che c’è sopra in alto. Schiaccia piano altrimenti la foto ti viene mossa e mossa non significa che hai fatto un video. Poi fai attenzione quando riavvolgi la pellicola per portarla dal fotografo perché altrimenti di quei 24 scatti non ti resterà un bel ricordo …
Bisogno di qualche altro chiarimento? [approve]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Mi consigliate un libro sulla fotografia?

Messaggio da Harold Barrel »

Insomma, non parto COSÌ da zero!!! :lol: :lol: :lol:
Quelle cose sono scritte anche nel manuale per l'uso della macchina fotografica... A me servirebbe qualcosa di più avanzato. E un pò di occhio per le foto ce l'ho! [approve] [approve] [approve]
Ah si, presto avrò il kit di sviluppo delle pellicole in bianco e nero con i famosi TRE acidi!! Non vedo l'ora di provare.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Mi consigliate un libro sulla fotografia?

Messaggio da Arya »

OT
Scusate, ma io già mi immagino la scena:

Michele il fotografo pazzo che passa le giornate chiuso in bagno a sviluppare le pellicole sviluppando col tempo una repulsione per la luce stile conte dracula.
MAMMA DI MIKE: Michele!!! Escidilìchecidobbiamolavareeiodevofareilbucatoquestacasanonèunalbergocercadicollaboraredicoio!

MIKE: No!! Non aprire la porta! La luce no! Noooooooo!

:lol:

fine OT


Tornando in topic: se cerchi su internet dovresti trovare dei tutorial seri e altre informazioni utili.
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Mi consigliate un libro sulla fotografia?

Messaggio da Watcher »

OT
Con tutte queste cose che hai da fare o che fai, ma studi qualche volta? ;) :lol:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: Mi consigliate un libro sulla fotografia?

Messaggio da Burning Rope »

Tra i classici sempre valido a mio avviso "Fondamenti di fotografia" edito da Zanichelli. Mooolto tecnico e rivolto alla fotografia digitale, ma secondo me una base fondamentale per tutta la fotografia.

Per quanto riguarda la tecnica vera e propria, uno qualunque dei manuali che trovi in libreria può andare bene per ottenere qualche dritta su alcune tecniche e sul funzionamento delle reflex.

Poi, soprattutto, guarda molte fotografie dei grandi maestri. Di tutti i tipi di scuola, da Ansel Adams a Cartier Bresson a Robert Capa risalendo sino ai più moderni e contemporanei. Non per copiare ovviamente ma per imparare e poterne trarre ispirazione.

Poi la regola fondamentale di un fotografo è questa: essere curiosi ;)
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Mi consigliate un libro sulla fotografia?

Messaggio da TRE »

michele posso darti un consiglio?
comprati o fatti regalare una macchina digitale.
la fotografia è sperimentazione e con la digitale vedi subito il risultato e subito lo correggi e subito impari.
con la pellicola è tutto molto meno immediato.

una volta che padroneggi bene le basi della fotografia ed acquisisci un certo modo di fare allora puoi tornare alla pellicola essendo consapevole di quello che vai a fare.

se hai bisogno di spiegazioni tecniche sull'esposizione e quant'altro non esimerti dal chiedere :)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Mi consigliate un libro sulla fotografia?

Messaggio da Harold Barrel »

Grazie mille per la disponibilità!! Qui a casa c'è anche una ottima digitale panasonic, obiettivo Leica 55 mm, 8MP. Ci ho sperimentato spesso fotografando cose più svariate regolando apertura diaframma, durata scatto, colori e quant'altro. Di solito quando faccio foto uso la modalità di priorità apertura diaframma e ovviamente manual focus. Se non mi sbaglio, più il diaframma è aperto meno cose su diversi piani si riescono a mettere a fuoco, giusto?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: Mi consigliate un libro sulla fotografia?

Messaggio da Burning Rope »

Sopra ho scritto che Fondamenti di fotografia è rivolto alla fotografia digitale, volevo dire alla fotografia analogica ovviamente. E' un testo molto vecchio su cui si basavano un tempo le accademie di fotografia.

In effetti TRE non ha torto. La fografia digitale aiuta l'apprendimento. Ma una base di conoscenza di fotografia classica aiuta a capire quello che si sta facendo.

Se posso permettermi un altro consiglio, mi sono capitati per le mani alcuni numeri della rivista Digital Camera Magazine e mi sembra piuttosto semplice e ben fatta, adatta anche a chi sta imparando (mentre tuttifotografi è molto più per fotografi esperti).

Come TRE mi metto a disposizione per rispondere alle tue domande. Se vuoi puoi anche mandarmi via mail delle tue foto da vedere. Il giudizio altrui aiuta parecchio a crescere. Te lo dico per esperienza ;)
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Mi consigliate un libro sulla fotografia?

Messaggio da TRE »

Harold Barrel ha scritto: ... ovviamente manual focus...
ecco, questa è una frase che mi fa paura: perchè è ovvio usare il manual focus?

non sarai mica uno di quelli che pensa che le foto fatte in modalità manuale siano più belle di una foto fatta in modalità program!!!!!

se il diaframma e aperto la macchina è miope, mette a fuoco gli oggetti vicini e non quelli lontani che vengono sfumati.

d'accordo con BR su digital camera: con foto diverse in 12 mesi ripetono sempre le stesse cose quindi se la compri per un anno hai tutti gli argomenti trattati :)

ed è proprio bella da leggere
Rispondi