Fotografia...?

Qui parliamo di qualsiasi argomento non pertinente alla musica (sport, attualità, cinema,...). La sezione è comunque sottoposta a eventuale moderazione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Fotografia...?

Messaggio da Harold Barrel »

Qual è la vostra opinione sulla fotografia? Ci sono immagini che riescono ad emozionarvi al pari della musica? Vi piace fotografare?
Mi piacerebbe sottoporvi alcuni miei "prodotti" e raccogliere qualche suggerimento e critica. Le mie immagini sono raggiungibili dal seguente link: http://500px.com/Mike_94
Intanto ne carico un po' qui.

IL SENTIERO
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire

CAMPI E CATENE
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire

IL PARCO
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire

.... A voi [bye]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Fotografia...?

Messaggio da Progknight94 »

Che macchina usi?
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Fotografia...?

Messaggio da Harold Barrel »

Se vai sul sito dove ho caricato non solo queste foto, ma anche altre (http://500px.com/Mike_94), visualizzando le singole foto puoi vedere anche il modello della macchina fotografica e dell'obiettivo.
Comunque...
Macchina: Canon EOS 33
Obiettivo: Canon 28-125
Pellicole: FomaPAN 400; Fujifilm per "Tramonto"; Kodak BW400 per "Privato".
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Fotografia...?

Messaggio da mozo »

Prima di tutto ti faccio i miei più sinceri complimenti; ho visto gli altri tuoi scatti e sono veramente belli non c'è che dire, molto suggestivi. Ti dirò, per rispondere alla tua domanda di inizio topic, si, le immagini, attraverso disegni o fotografie, possono arrivare a toccarmi nel profondo come la musica. La musica stessa (quella buona) è per me pregna di immagini. Quando ascolto la musica che mi piace, questa crea nella mia mente delle vere e proprie visioni attraverso le quali riesco a "vivere" l'ascolto. Ancora meglio se poi la buona musica è accompagnata da un'altrettanto splendida copertina. Un album come Foxtrot per farti un esempio banale (parlo in generale di tutta la musica che ascolto), probabilmente non mi piacerebbe come mi piace davvero se non ci fosse quella tela stupenda di Paul Whitehead ad adornarlo. Se Nursery Cryme avesse la copertina di Invisible Touch con ogni probabilità il fascino che quell'album suscita in me perderebbe dell'oltre il 50%.

Ps: imparare un giorno a scattare e a sviluppare le foto da me è sempre stato una delle cose che mi sono sempre prefisso di fare prima o poi. Magari potrei fare propio quello come mestiere, non sarebbe affatto male.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Fotografia...?

Messaggio da Progknight94 »

Bè, le consiglio ad una mia amica fotografa! Molto molto belle le fotografie [happy]

Come per mozo, collego molto la musica alle immagini, ma per me la copertina è del tutto scollegata (soprattutto per i generi più "eterei" come classica, ambient, drone... Devo avere gli occhi chiusi per ascoltarle come si deve:D
Fotografare mi piace, ma non ci ho mai investito più di tanto..
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Fotografia...?

Messaggio da Harold Barrel »

Grazie infinite per i complimenti, ragazzi [happy]
mozo ha scritto:Imparare un giorno a scattare e a sviluppare le foto da me è sempre stato una delle cose che mi sono sempre prefisso di fare prima o poi. Magari potrei fare propio quello come mestiere, non sarebbe affatto male.
Purtroppo la fotografia analogica è in declino, mozo: ormai il digitale domina il mercato. Se hai intenzione fare il fotografo di professione, non avere aspettitative troppo rosee. Le parole d'ordine di quel mestiere sono fondamentalmente tre: fototessera, matrimonio, stampe digitali. Se un giorno arriverà qualcuno da te chiedendo di svilupppare un pellicola la manderai in un laboratorio a Milano....
Progknight94 ha scritto:Fotografare mi piace, ma non ci ho mai investito più di tanto..
In denaro oppure in energie?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Fotografia...?

Messaggio da Progknight94 »

In entrambe [smile]
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Fotografia...?

Messaggio da Watcher »

Le foto hanno delle belle inquadrature ma mi sembrano un po' sotto esposte. O è il mio monitor?
E' stata una scelta tua quello di usare una analogica o è stato quello che ha buttato il convento?

Una decina di anni fa ebbi l'intenzione di acquistare una nuova macchina fotografica. Indeciso tra una reflex a pellicola e una compatta digitale (a quei tempi costava quanto una media reflex) decisi per la seconda. Per una scheda SD di soli 256MB chiedevano qualcosa come una sessantina di euro e forse più. La qualità della macchinina era più che soddisfacente per le mie esigenze e fui abbastanza soddisfatto, considerando anche che non avrei più avuto spese di sviluppo e stampa.
La digitale permette di scattare centinaia di foto, e fare poi una selezione tra quelle da cestinare e quelle da tenere. Ritengo che la limitazione di scatti che ha un fotografo dilettante che usa una analogica, dovuta al fatto di non potersi permettere sviluppi e stampe poi inutili, sia anche il modo per studiare le migliori inquadrature, le migliori esposizioni e tutti quei parametri che rendono “buona” una foto. Se hai invece una digitale “spari a raffica” (tanto non costa nulla) e poi scegli la migliore. Ma non sempre questo sistema ripaga, perché anche la foto che sceglierai come migliore, alla fine non è poi un granchè.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Fotografia...?

Messaggio da Harold Barrel »

Watcher ha scritto:Le foto hanno delle belle inquadrature ma mi sembrano un po' sotto esposte. O è il mio monitor?
Diciamo entrambe le cose. Purtroppo scannerizzare le fotografie da pellicola convertendole in formato digitale porta con se' diversi inconvenienti: non solo l'esposizione, che regolo sul computer con cui eseguo la scansione, ma anche i colori (in questo caso il problema non si pone) che su ogni schermo sono diversi.
Watcher ha scritto:E' stata una scelta tua quello di usare una analogica o è stato quello che ha buttato il convento?
Circa un anno fa mi è capitata tra le mani questa reflex analogica... Perciò la cosa è stata completamente casuale. Però nel frattempo ho imparato a fotografare anche con macchine digitali.
Watcher ha scritto:Ritengo che la limitazione di scatti che ha un fotografo dilettante che usa una analogica, dovuta al fatto di non potersi permettere sviluppi e stampe poi inutili, sia anche il modo per studiare le migliori inquadrature, le migliori esposizioni e tutti quei parametri che rendono “buona” una foto.
Già, è vero... Diciamo che ad un certo punto mi sono reso conto che non ha senso puntare l'obiettivo contro qualsiasi oggetto sufficientemente illuminato :mrgreen: . Purtroppo il digitale comporta questo rischio.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Fotografia...?

Messaggio da reallytongues »

Immagine

Atom Heart Mother in Valcanale (bergamo) ringrazio la vacca!!
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Fotografia...?

Messaggio da rim67 »

:lol: :lol: :lol: molto somigliante.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Fotografia...?

Messaggio da rim67 »

Se posso fare una critica alla foto: c'è troppo blu, risulta spenta!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Fotografia...?

Messaggio da Mick Channon »

é il suo periodo Blu ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Fotografia...?

Messaggio da reallytongues »

rim67 ha scritto:Se posso fare una critica alla foto: c'è troppo blu, risulta spenta!
che ci posso fare? sarà la luce boh? io non me ne intendo
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Rispondi