La Finlandia

Qui parliamo di qualsiasi argomento non pertinente alla musica (sport, attualità, cinema,...). La sezione è comunque sottoposta a eventuale moderazione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

La Finlandia

Messaggio da Arya »

Da quanto appreso dal libro di geografia la finlandia è ai primi posti per quanto riguarda l'isu; da quanto ho potuto apprendere è un paese ben organizzato. Non dev'essere male viverci, come fai con la lingua, Lennu?

A me piacerebbe trasferirmi (dopo l'università, quindi ci va ancora qualche anno ;)) in un paese di lingua anglofona come l'Australia o la California.
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Lennu
Novellino
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/12/2010, 15:25
Località: Helsinki, Finlandia

Re: La Finlandia

Messaggio da Lennu »

Scusa la mia ignoranità ma cos'è l'ISU? Qui ci sono varie scelte

http://en.wikipedia.org/wiki/ISU

La lingua l'ho imparata alla svelta. Ormai ci abito da 15 anni. Complimenti per l'aspirazione di andare all'estero. Sempre una buona cosa, sia in via definitiva che temporanea. Coltiva il tuo sogno e fatti sempre qualche viaggetto se puoi.
President of Freedonia
Granduca di Helsinki e delle Province Baltiche
Principe del Sacro Romano Impero
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Finlandia

Messaggio da Watcher »

Lennu, perchè non ci racconti qualcosa della Finlandia?
Usi e costumi s'intende.
Mi hanno sempre affascinato i Paesi nordici.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: La Finlandia

Messaggio da Arya »

Allora, ISU sta per indice di sviluppo umano, e si calcola in base a diversi fattori quali il PIL, la qualità dei servizi e ad alcuni fattori demografici come ad esempio l'incremento naturale e la mortalità infantile. Ovviamente il fatto che l'ISU sia elevato non significa che in quel determinato paese tutti stanno bene e sembra di stare in paradiso, ma ovviamentr le condizioni di vita sono decisamente diverse dall'Islanda (1ºposto) all'Angola (se non all'ultimo posto, comunque da quelle parti).

Un'altra cosa buona che ho sentito sui paesi nordici (sto comprendendo anche l'Islanda nel mio discorso) e che c'è un alto tasso natalità. In Italia c'è stato un invecchiamento della popolazione...
Sono abbastanza convinta di trasferirmi all'estero dopo la laurea perchè credo che avrei più possibilità: lo vedono tutti quello che succede qui. Adoro la lingua inglese, e per questo mi piacerebbe un paese anglofono. E poi stiamo parlando di città (Los Angeles e Sidney) che ho visto solo nei telefilm e che in ogni caso un giorno o l'altro visiteró.

Poi una volta che saró diventata ricca e famosa [smile] [bop] :lol: viaggeró per il mondo.

Be' non so se diventeró ricca e famosa, ma mi piacerebbe fare un lavoro che abbia a che fare con la grafica e l'elettronica (penso che sarebbe bello lavorare nel settore dei videogiochi).
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Lennu
Novellino
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/12/2010, 15:25
Località: Helsinki, Finlandia

Re: La Finlandia

Messaggio da Lennu »

In Finlandia in realtà nascono pochi bambini. come del resto nei paesi nordici. Il fatto che sia un paese sviluppato e progredito è vero- è una delle ragioni per cui mi piace viverci. I finlandiesi hanno un gran senso civico e si ha la vera sensazione di vivere in un ambiante che ti rispetta e che merita rispetto.

Vivo Espoo che praticamente è la parte ovest di Helsinki. In realtà è un comune a parte.

Che vi devo dire. La Finlandia è una figata. Non c'è traffico non ci sono problemi. L'uico problem è rappresentato dal freddo. Ma a me mi piace. Ora abbiamo un metro abbondante di neve ed è bellissimo,
President of Freedonia
Granduca di Helsinki e delle Province Baltiche
Principe del Sacro Romano Impero
Rispondi