Metafore

Qui parliamo di qualsiasi argomento non pertinente alla musica (sport, attualità, cinema,...). La sezione è comunque sottoposta a eventuale moderazione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Metafore

Messaggio da Watcher »

Mi ha incuriosito la domanda di Maggie che ignorava il significato della metafora “non cavare un ragno dal buco”.
Il significato dovrebbe essere: non riuscire a risolvere una determinata situazione.
Ma cosa c’entra il ragno? E il buco?
Nel web (rete, appunto [smile] ) qualcuno ha risposto che alcuni ragni non tessono la tela ma costruiscono dei buchi sulla terra per utilizzarli come tane e trappole per le proprie vittime e quindi sono difficili da scovare. Il riferimento è quindi la difficoltà a risolvere questo o altri problemi.

Questa è una interpretazione ma ce ne sono delle altre.

Nel blog di un certo Pietro Maccalini ho letto questo e ve ne faccio un riassunto.

Secondo costui dietro la parola ragno, dal latino volgare ranjus o dal latino classico (a)rane-us si nascondesse qualche voce germanica simile all’inglese to earn (guadagnare), all’antico inglese earni-an (guadagnare), all’antico tedesco arn-on (guadagnare), con una normale metatesi (trasposizione di uno o più suoni nel corpo di una parola) ar-/ra- destinata così ad andare a convivere col nostro ragno.

La voce italiana buco potrebbe essere tradotta dalle varianti bus (in alta Italia), bušo,bušë (nel centro-meridione). La radice coinvolta potrebbe richiamare la nota parola inglese bus-y “impegnato, occupato, indaffarato”, oppure dall’inglese bus-i-ness “affare/i, negozio, mestiere, ecc.” Tutta l’espressione cambierebbe completamente status, venendo a significare non ricavare guadagno alcuno dall’affare cioè, in soldoni, concludere un cattivo affare!

Questo è quello che ho letto, e spero di non aver preso un granchio. [chin] [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Metafore

Messaggio da Hairless Heart »

Molto bene , professor Watcher! Adesso ci spieghi cosa significa "prendere un granchio".

"...e senza arrampicarsi sugli specchi...."
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Metafore

Messaggio da Watcher »

Dal noto proverbio “prendere due piccioni con una fava” ve li spiego tutti e due. [smile]

Prendere un granchio significa, come credo tutti sappiano, lasciarsi ingannare dalle apparenze e fare un grosso errore.
Il riferimento è al pescatore che pesca un granchio (preda inutile) anziché il pesce.
Questo era facile.

Arrampicarsi sugli specchi.
Questo è quello che fanno gli studenti (peccato che in questo forum ce ne siano pochi [smile] ) che quando interrogati e non sanno rispondere, girano intorno con il discorso per portarlo verso un argomento dove sono più preparati.
O no?

Letto in giro:

Studente esperto e insegnante
- Insegnante: “[Nome Alunno random], mi esplichi la dialettica platonica della tarda maturità”
- Studente esperto: “Sì! Platone è stato uno dei più grandi filosofi dell'età presocratica...”
- Insegnante: “Guardi che Platone viene dopo Socrate...”
- Studente: “Certo: anche Socrate ha dato un grandissimo contributo alla formazione della morale classica...”
- Insegnante: “Attento: la mia domanda era su Platone, non su Socrate!”
- Studente: “Platone, Socrate, che importa di così infimi nomi davanti all'infinità del cosmo, dell'universo, di ciò che ci circonda?”
- Insegnante: “Beh, ha ragione e in effetti anch'io spesso mi trovo nella sua posizione.”
- Studente: “Non è meglio pensare all'utile immediato, guardi che giornata che c'è fuori e noi qui a studiare e faticare. Non le sembra un vero e proprio scempio?”
- Insegnante: “Eh già, pensi che oggi dovevo andare al matrimonio di mia sorella e invece sono qui rinchiusa in questo poco ameno luogo... vabbe' cosa stavamo dicendo? Non mi ricordo più, comunque va bene le darò la sufficienza!”
8-)

Studente poco esperto con insegnante
- Insegnante: “[Nome Alunno random diverso dal precedente], scriva la formula dell'acido solforico e la faccia reagire con l'idrossido di bario”
- Studente inetto: “Ehm, si, dunque l'acido solforico beh... è un acido in cui c'è lo zolfo...”
- Insegnante: “La prego non mi faccia addormentare...”
- Studente: “Si giusto dunque, acido... ha visto che bella giornata oggi, che bel sole?”
- Insegnante: “Senta non siamo qui a discutere del tempo che fa ma della formula dell'acido solforico”
- Studente: “Ehm, mi sa che non la ricordo... mi può dare un aiutino?”
- Insegnante: “Va bene: è H2SO4, ora me lo faccia reagire...”
- Studente: “Non ricordo neanche quello, mi può aiutare?”
- Insegnante: “Va bene: sembra che lei non sappia niente può anche andare a posto!”
:cry:

N.B. Lo studente deve avere anche culo.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Maggie May
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/12/2010, 17:18
Località: Udine
Contatta:

Re: Metafore

Messaggio da Maggie May »

uao!
Grazie,prof! [bye] [bop]
Io sono il Conte Draculaaaaaaaaaaaaaaa
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Metafore

Messaggio da Progressive-Sax »

Cavolo Watcher! Per l'amor di dio, non uccidere il mio animo vacanziero in questo modo! [smile]
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Metafore

Messaggio da Watcher »

Siate consapevoli che fra soli sessanta giorni più o meno tornate a squola a scaldare i banchi!

Via subito chitarre, pianole e trombette e iniziate a ripassare … LAVATIVI CHE NON SIETE ALTRO!!!!

Altro che forum, genesis, festini …STUDIATE! MASCALSONI! CHE POI MI VENITE FUORI CON UN SEI STRIMINSITO!
(anzi per rimanere in topic ... per il rotto della cuffia) [chin]

:lol: :lol:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Maggie May
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/12/2010, 17:18
Località: Udine
Contatta:

Re: Metafore

Messaggio da Maggie May »

cavolo,Watcher!"Ridotta" in giorni la cifra dei rimanenti giorni di vacanza è davvero misera!Con questo tuo messaggio,stiamo tutti peggio,ahinoi. [tears]
[smile]
Io sono il Conte Draculaaaaaaaaaaaaaaa
Rispondi