Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Qui parliamo di qualsiasi argomento non pertinente alla musica (sport, attualità, cinema,...). La sezione è comunque sottoposta a eventuale moderazione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
lorenzo1910
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2020, 12:22
Località: Massa Carrara

Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da lorenzo1910 »

C'è qualcuno qui che oltre ad ascoltare buona musica si occupa anche di Fotografia?
La mia passione per le foto è pari (quasi) a quella per la musica...
Vi lascio con una mia foto... vediamo chi ha "l'occhio lungo"... ;)

Immagine
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da theNemesis »

Grande Steve!
E gran bella foto... complimenti!
Dancing on time way...
Avatar utente
lorenzo1910
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2020, 12:22
Località: Massa Carrara

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da lorenzo1910 »

Grazie...
Ne ho altre...questa gliel'ho scattata dopo il concerto nel foyer dove, dopo una stretta di mano, l'ho ringraziato per tutta la Musica che ci ha donato...

Immagine
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da Hairless Heart »

Ottime foto, complimenti!
Per Steve, sempre e solo [suddito]

Sull'argomento ho trovato questi tre topic che risalgono al paleolitico, infatti molte foto non si vedono più essendo state pubblicate tramite il defunto Imageshack.

https://vintagerockforum.altervista.org ... f=12&t=821

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... f=12&t=123

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... ?f=12&t=87

Ma naturalmente hai fatto bene ad aprire un nuovo argomento.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
lorenzo1910
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2020, 12:22
Località: Massa Carrara

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da lorenzo1910 »

Ah, diamine... Ho fatto l'errore del pivello ...
In realtà ci avevo pensato a fare una ricerca ma non ho trovato "cerca" (e solo ora ho notato dov'è...) [wall]
Chiedo scusa... intanto mi leggo i vecchi thread...

Grazie!
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da Harold Barrel »

Le mie vecchie foto si dovrebbero vedere ancora, visto che le avevo caricato su 500px.
Ho però cambiato macchina fotografica e obiettivi :-)
Prima avevo una Canon EOS 33 + obiettivo Canon 28-105 USM II.
Mi davano fastidio la pesantezza e l'ingombro e con il tempo mi ero reso conto di non aver bisogno dell'autofocus.
Ho venduto tutto e ho comprato una Olympus OM-2 SP:

Immagine

Macchina funzionale e bellissima, comprata con obiettivi 21mm f/2.8, 28mm f/2.8, 50mm f/1.8, 100mm f/1.8 e 200mm f/4.
Un annetto fa mi sono concesso il lusso di comprare una Canon EOS 5D mark 2, stupenda full-frame, che con l'ausilio di un anello adattatore monta tutti gli obiettivi della Olympus! La qualità è semplicemente fantastica.

E il tuo arsenale qual è? :D

Ho un sito leggermente più aggiornato con qualche foto in più: http://micheleperrone.altervista.org/gallery/
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da aorlansky60 »

Ho coltivato la passione per la fotografia nei miei anni di gioventù, dal 1979 in poi; di fatto ha corso in parallelo con l'altra mia passione giovanile (Musica e Hi-Fi) per poi spegnersi a poco a poco, specie da quando ha preso piede la fotografia digitale, mentre quella per la Musica non è mai scemata.

@ Harold Barrell

complimenti per la scelta; le ottiche originali Zuiko (che equipaggiavano le reflex Olympus) sono di ottima qualità e resa (specie i grandangolari), ebbi modo di testarle negli anni 80 quando ebbi, tra le altre, una reflex Olympus (OM10); per la resa le equivalgo alle ottiche Nikon e Canon (le giapponesi di 1ma categoria), mentre per esperienza personale mi delusero quelle Pentax (dal potere risolutivo molto elevato, ma dalla plasticità e resa cromatica pessime) e Minolta; di certo tra i giocattoli con cui ebbi a che fare (di mio possesso cioè) le ottiche migliori si rivelarono le tedesche Zeiss (CONTAX) e Leitz (LEICA), parlo di formato 35mm. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
lorenzo1910
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2020, 12:22
Località: Massa Carrara

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da lorenzo1910 »

Harold Barrel ha scritto: 17/04/2020, 10:11 E il tuo arsenale qual è? :D
Hai un paio di settimane libere? :D :D :D
La questione è che ho cominciato a fotografare dal 1978-79... usavo una Olympus Trip 35 che era di mio padre... poi la prima Reflex è stata una Kiev 19 comprata a un mercatino... poi una Ricoh KR10 Super... e... lì è cominciata la discesa agli inferi. Complici due situazioni : connessione ADSL/eBay + l'ascesa del Digitale... In buona sostanza, tutto quello che una volta non mi potevo permettere (tipo Nikon F801 e F90X) in quel momento "te lo tiravano dietro"...
Al momento annovero un centinaio di macchine a pellicola (le solite Canon-Nikon ma anche parecchie Minolta,Pentax oltre alle immancabili Zenit/Praktica) e una trentina di digitali (Canon-Nikon-Sony-Olympus-Panasonic)...
Gran macchina la OM2 e gran corredo il tuo! Io con le manual focus devo stare attento (da vicino ci vedo poco e spesso sbaglio la messa a fuoco... anche usando gli occhiali) e perciò è più facile che usi una macchina con autofocus...
Ho anche qualcosa Medio Formato (Bronica SQ-A e Yashica A) e mi diverto a sviluppare e (più raramente) stampare il B/N da solo... Ho visto dei veri omicidi commessi da laboratori pseudo professionali a danno delle mie Tri-X e FP4 che ho deciso che era meglio il "fai da te"...

aorlansky60 ha scritto: 17/04/2020, 10:42 per poi spegnersi a poco a poco, specie da quando ha preso piede la fotografia digitale
Aspè... la Fotografia è sempre Fotografia... che venga dalla pellicola o che venga dal sensore...
Entrambi hanno pregi e difetti ma una foto ben composta (e che sia piacevole da vedere e/o che trasmetta qualcosa) rimane tale anche se scattata con una compattina da 3Mp....
Vai a vedere "I Pretini" di Giacomelli.... tecnicamente è un dramma : c'è del mosso, non ci sono i mezzi toni... ma rimane un capolavoro di composizione e forza espressiva... Ci sono in giro una marea di super-fotografi tecnicamente sopraffini ma che manco conoscono (e di conseguenza non applicano) la "regola dei terzi"...
Scatta sempre, cogli attimi... che ogni foto non scattata è un attimo perso, andato via.
Ultima modifica di lorenzo1910 il 17/04/2020, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lorenzo1910

"...poi una Ricoh KR10 Super..."

curioso, [quasi] altra analogia in comune Tu ed io: la mia prima reflex (ed anche prima macchina fotografica da me posseduta) fu una Ricoh KR5 acquistata nel 1979... la cambiai un paio di anni dopo (con la disponibilità economica derivante dalla mia prima occupazione, dopo avere concluso il serv.militare) con una CONTAX 139Q (un bel salto di qualità, soprattutto per la sua ottica ZEISS Planar 50mm 1,7 contro il quale il Rikonar 55mm 2,2 cui era dotata la Ricoh non poteva proprio competere...) che dotai col tempo del suo DISTAGON 28mm 2,8 e SONNAR 135mm 2,8... ottiche favolose per la resa cromatica e la plasticità di campo unite ad un alto potere risolvente. In quegli anni (80) la mia passione per la fotografia era davvero alta. Ebbi modo di provare molte altre marche e corredi 35mm (Nikon, Canon, Olympus, Pentax, Minolta) e naturalmente il mio tempo libero era tutto dedicato a Musica (in casa) e Fotografia (fuori casa) [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
lorenzo1910
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2020, 12:22
Località: Massa Carrara

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da lorenzo1910 »

Contax e Planar... e non ti serve nient'altro...

A proposito di Giacomelli... in questa intervista si capisce che all'artista del "mezzo" non gliene fregava proprio niente...
Da leggere...
https://marcocrupi.it/2011/03/frank-hor ... mario.html
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lorenzo1910

a proposito: non ti ho ancora fatto i complimenti [happy] per la bella fotografia "on stage" di Steve Hackett,
davvero bella.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
lorenzo1910
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2020, 12:22
Località: Massa Carrara

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da lorenzo1910 »

Grazie... ne avrei altre... ma sono un po' restio a pubblicarle... non vorrei che venissero fuori delle storie di copyright... (ero un semplice spettatore, non ero accreditato come fotografo/stampa)
Avatar utente
lorenzo1910
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2020, 12:22
Località: Massa Carrara

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da lorenzo1910 »

Vabbè... una, vai...
Del resto non ho fatto davvero le foto per farne un commercio... però non si sa mai... [spock]

Immagine
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da Hairless Heart »

lorenzo1910 ha scritto: 17/04/2020, 12:08 Al momento annovero un centinaio di macchine a pellicola ... e una trentina di digitali
:shock: :o
'mmazza!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
lorenzo1910
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2020, 12:22
Località: Massa Carrara

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da lorenzo1910 »

Hairless Heart ha scritto: 17/04/2020, 19:50 :shock: :o
'mmazza!
:D Sono almeno vent'anni che compro un pezzetto alla volta... e non abbiamo considerato gli obiettivi... ;)

Vabbè, rimetto qualche foto che sennò sembra che faccio solo collezione...

Lago di Massaciuccoli (LU)
Immagine

Immagine


Abetone di notte
Immagine
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da aorlansky60 »

lorenzo1910 ha scritto: 17/04/2020, 23:24

:D Sono almeno vent'anni che compro un pezzetto alla volta... e non abbiamo considerato gli obiettivi... ;)
...il tuo più che un corredo mi sembra un museo dedicato alla fotografia!... [smile] complimenti per la passione [happy]

c'è stato un periodo della mia vita che anch'io ho rincorso "pezzo dopo pezzo" corpi ed ottiche di varie marche, vendendo e comprando, ricomprando e vendendo, fino a che ho deciso di sbarazzarmi di vari marchi per puntare al top del formato 35mm : LEICA

avevo un corredo di tutto rispetto (5 corpi più ottiche dal 21mm al 180mm passando per tutto quello che ci stà in mezzo, 28, 35 elmarit e summicron, 50, 60 macro, 80 summilux, 90 elmarit e summicron, 100 macro, 135mm) che poi ho venduto recentemente per non utilizzo; mi sono comunque tenuto alcune chicche di casa Leitz (M2, M3, M4 e unaLiecaflex sl col suo 50 Summicron originale prima ver)... [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
lorenzo1910
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2020, 12:22
Località: Massa Carrara

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da lorenzo1910 »

Accidenti... avendo venduto tutto quel ben d'Iddio "ti sei fatto la pensione"... avevi un patrimonio solo di obiettivi! :D
Fra le mitiche telemetro e la reflex io sceglierei la seconda... ma solo perchè sono troppo abituato a fotografare "Thru The Lens"... Ho diverse telemetro ma le uso poco e niente... l'unica che lavora un po' è la Rollei XF35 perchè è piccola, ha l'esposizione automatica (mica ho sempre voglia di regolare tempi e diaframma) e ha il blocco dell'esposizione (con il tasto di scatto a metà corsa)... e ha pure un bel vetro!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Appassionati di Fotografia ne abbiamo?

Messaggio da aorlansky60 »

lorenzo1910 ha scritto: 22/04/2020, 2:48 Accidenti... avendo venduto tutto quel ben d'Iddio "ti sei fatto la pensione"... avevi un patrimonio solo di obiettivi! :D
Purtroppo nemmeno poi tanto; il catalogo reflex di casa Leica è quello risultato più sottovalutato -rispetto al catalogo telemetro- dal mercato e relative stime, dopo che ha preso piede la fotografia digitale dai primi anni 2000; avendo venduto il mio corredo reflex nel 2017, questi è risultato molto sottostimato rispetto anche solo a 12 anni prima... comunque fa lo stesso, quelle ottiche mi hanno accompagnato per 25anni dandomi parecchie soddisfazioni! [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi