Notre-Dame

Qui parliamo di qualsiasi argomento non pertinente alla musica (sport, attualità, cinema,...). La sezione è comunque sottoposta a eventuale moderazione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Notre-Dame

Messaggio da Hairless Heart »

Immagine

[tears]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Notre-Dame

Messaggio da capitan-trip »

Per fortuna sono riusciti a domarlo . Si sono persi i "rifacimenti" recenti ma la parte antichissima è ancora li e il resto verrà ricostruito come già avvenne nei secoli. Una tragedia, ma poteva andare peggio.

Forza Parigi!!!
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Notre-Dame

Messaggio da Lamia »

Terribile! :(

Impressionanti le immagini anche all’interno della Cattedrale!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Notre-Dame

Messaggio da aorlansky60 »

Non per andare controcorrente, ma lasciatemi dire che nella catastrofe avvenuta c'è almeno un dettaglio positivo, ovvero che nessuno ha perso la propria vita, a parte quel povero pompiere del quale ieri le agenzie dicevano che era ferito gravemente, speriamo che se la cavi.

Altra considerazione : quando avvengono questi accadimenti, non posso fare a meno di considerare "la caducità delle umane cose", davvero effimere se ci si sofferma a riflettervi... certo è che quel tetto in legno (molte parti addirittura risalenti al 13mo secolo, stando a quanto dicono le fonti) di cui era dotata la cattedrale di N.D. qualche pericolo potenziale se lo portava dietro...

Dai siti francesi ho letto che il prezioso organo a canne è stato severamente danneggiato, del resto tra fuoco ed acqua non è che ci potesse aspettare altro; ma sembra che siano riusciti a salvare il 90% (secondo fonti ufficiali) delle opere d'arte che vi erano contenute, quelle almeno che erano "trasportabili", purtroppo quell'organo con tutta la sua attrezzatura non lo era...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Notre-Dame

Messaggio da twoofus »

Avevano smontato molte statue proprio per la manutenzione, per fortuna...
Ma si saprà mai la causa dell'incendio?
E' divampato dall'impalcatura eretta per i lavori, ma come?
Io credo più a un corto circuito che alla classica cicca...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Notre-Dame

Messaggio da Lamia »

Certamente, concordo, nessuna perdita di vite umane. Al tempo stesso non capisco tutto questo fiorire di “esperti” che con freddezza e cinismo si limitano a dire “mah. .. in fondo non abbiamo perso niente, non ci sono morti etc..”. Sgarbi addirittura parla di “lacrime di retorica” , in quanto non si e’ perso nulla della Cattedrale, che “e’ solo cartolina”.

Ora a tutta questa gente chiedo: e’ possibile avere un sentimento di commozione di fronte ad una tragedia? Possiamo dispiacerci, almeno nel momento in cui il fatto accade (cioe’ ieri sera), e guardare inermi immagini angoscianti, come la caduta della guglia incendiata, e osservare le molte persone , turisti e francesi, presenti completamente attonite quanto noi, e partecipare, pure se in forma virtuale, al generale turbamento? Per chi poi, come me, l’ha visitata per davvero, ammirandone la maestosita’ e la bellezza?
Oppure , per non correre il rischio di essere additati come un gregge ignorante che versa lacrime inutili, dovevamo continuare a guardare le idiozie di grandi fratelli, i gossip di merdaset e compagnia bella, senza nemmeno preoccuparci di una Cattedrale di nove secoli di storia che brucia sotto i nostri occhi cancellata in una notte??? Cioe’. . . :evil:
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Notre-Dame

Messaggio da theNemesis »

Quoto tutto e sottoscrivo, Lamia.

La carenza sempre più profonda ed evidente di cultura si esprime anche con le pagliacciate di Sgarbi, che ormai scrive e parla solo per cercare un minimo di approvazione da parte della gente (purtroppo numerosissima) che ignora la cultura e pensa solo ai social etc....

Che dire? E' un mondo difficile, si sbagliava da professionisti (cit. Paolo Conte)
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Notre-Dame

Messaggio da twoofus »

Concordo su tutto. Anche io l'ho visitata e la trovai spettacolare, e ieri sera e stamattina le immagini erano angoscianti. E anche alcuni commenti.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Notre-Dame

Messaggio da capitan-trip »

theNemesis ha scritto: 16/04/2019, 18:47 Anche con le pagliacciate di Sgarbi, che ormai scrive e parla solo per cercare un minimo di approvazione da parte della gente (purtroppo numerosissima) che ignora la cultura e pensa solo ai social etc....

Che dire? E' un mondo difficile, si sbagliava da professionisti (cit. Paolo Conte)
Attenzione non so cosa abbia detto Sgarbi ma in fatto di cultura artistica è davvero una grande persona.

Ho letto molti suoi libri, assistito a spiegazioni e visto documentari in questo campo un nome importante e colto.

Sono d'accordo poi sul fatto della cultura e social e anche sulla bella frase del maestro Conte.

[happy]
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Notre-Dame

Messaggio da capitan-trip »

Lamia ha scritto: 16/04/2019, 18:13
Oppure , per non correre il rischio di essere additati come un gregge ignorante che versa lacrime inutili, dovevamo continuare a guardare le idiozie di grandi fratelli, i gossip di merdaset e compagnia bella, senza nemmeno preoccuparci di una Cattedrale di nove secoli di storia che brucia sotto i nostri occhi cancellata in una notte??? Cioe’. . . :evil:
Per carità, purtroppo Lamia la stragrande maggioranza oggi giorno vede quelle cose. La cultura è scesa a livelli bassissimi. Un declino che sembra inarrestabile e leggendo certi commenti ieri o oggi mi veniva da pensare proprio al simbolismo del quell'opera d'arte che andava in cenere. Quella immagine mi ha attanagliato per tutta la notte.Un simbolo proprio di questi tempi dove davanti alla cultura all'arte si mettono appunto banalità come quelle che hai citato tu.

Io sono ottimista e come ricostruiranno la cattedrale ci si risolleverà in questa nostra Europa anche... con maggior cultura, umanità e desiderio di conoscenza...anche noi in piccolo ,in questo forum teniamo alta la bandiera.

[hearts]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Notre-Dame

Messaggio da aorlansky60 »

capitan-trip ha scritto: 16/04/2019, 21:41
Attenzione non so cosa abbia detto Sgarbi ma in fatto di cultura artistica è davvero una grande persona.
Ho letto molti suoi libri, assistito a spiegazioni e visto documentari in questo campo un nome importante e colto.
Concordo assolutamente. Anch'io ho assistito a relazioni in diretta in materia d'arte e posso confermarlo.

Il problema di V.Sgarbi è un altro : un trionfo di personalità quando sà di essere sotto i riflettori, magari con un interlocutore diretto col quale non concorda : i modi usati potrebbero essere più (s)garbati... ma tant'è... [spock]

Ma quanto sollevato da Lamia circa il confronto diretto è purtroppo vero : ormai sono innumerevoli gli esempi di dibattiti, televisivi sopratutto, nei quali i toni vengono superati, e il motivo non può che essere uno : nella società attuale in cui l'apparire è un esigenza assai più "dell'essere", provocando così il trionfo dell'apparenza sulla SOSTANZA, grazie alla tecnologia che ha garantito la "portabilità" della persona ovunque si desideri in tempo reale, tutti credono di avere ragione e quando il prossimo gli dà contro, parte inevitabile la cacciara da cortile.

Anch'io l'altra sera ho assistito al triste spettacolo su Rete4 e dopo alcune risate di circostanza sono ritornato serio e non ho potuto fare a meno di pensare "riescono a litigare perfino su un fatto la cui circostanza dovrebbe accomunare tutti in un senso di profonda amarezza e tristezza..." ...bah...

Il problema vero è che oggi la società occidentale, disorientata dagli ultimi sviluppi storici -in particolare la crisi economica globale partita 10anni fa- avrebbe bisogno di poche personalità saggi e sapienti al comando, che purtroppo non esistono; forse perchè "quei pochi" vogliono condurre la società esattamente in una direzione a senso unico, ma qui ci vorrebbe molto più spazio e tempo per relazionare e circostanziare... l'altro problema è che tutti, indipendentemente dal profilo alto o basso che sia, vogliono parlare parlare parlare quando non URLARE per affermare le proprie ragioni, ma sono rimasti ben pochi quelli con la capacità di ASCOLTARE in silenzio senza interrompere.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Notre-Dame

Messaggio da capitan-trip »

concordo in tutto AOR e anche con LAMIA.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Notre-Dame

Messaggio da theNemesis »

capitan-trip ha scritto: 16/04/2019, 21:41
theNemesis ha scritto: 16/04/2019, 18:47 Anche con le pagliacciate di Sgarbi, che ormai scrive e parla solo per cercare un minimo di approvazione da parte della gente (purtroppo numerosissima) che ignora la cultura e pensa solo ai social etc....

Che dire? E' un mondo difficile, si sbagliava da professionisti (cit. Paolo Conte)
Attenzione non so cosa abbia detto Sgarbi ma in fatto di cultura artistica è davvero una grande persona.

Ho letto molti suoi libri, assistito a spiegazioni e visto documentari in questo campo un nome importante e colto.

Sono d'accordo poi sul fatto della cultura e social e anche sulla bella frase del maestro Conte.

[happy]
Mi riferivo a quanto detto da Sgarbi e riportato da Lamia:
Sgarbi addirittura parla di “lacrime di retorica” , in quanto non si e’ perso nulla della Cattedrale, che “e’ solo cartolina”.
Parole solo per far sapere di esistere.
Molti anni fa Sgarbi era ancora un critico d'arte credibile, poi ha sposato la voglia di fama televisiva, e, secondo me, ha sbroccato.
Dancing on time way...
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Notre-Dame

Messaggio da capitan-trip »

Lo è tutt'ora un grande critico di arte.

Ed è reale che la parte che , purtroppo, è andata persa era comunque un rifacimento anche si di valore artistico immenso...verrà rifatta. Quello che preoccupa e' che con la capacità odierna rispetto a quella di 100 anni fa la qualità sara certamente scadente.

Riguardo ancora Sgarbi... cio' non toglie che se esagera con il protagonismo ha la mia disistima, la frase sulle "lacrime retoriche" è pessima.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Notre-Dame

Messaggio da twoofus »

Sgarbi è da ammirare per la cultura, ma il problema è che cerca sempre e solo di stupire, è il suo personaggio: o lo fa insultando o provocando o con dichiarazioni shock, che spesso diventano sciocche.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Notre-Dame

Messaggio da capitan-trip »

:cry:

Il suo grosso difetto infatti..la testa ie parte propio come diciamo a Roma.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Notre-Dame

Messaggio da Lamia »

Inutile dire che concordo con tutti voi! RItornando, bella intervista a Renzo Piano, che evita di fare morali da strapazzo ed esprime sinceramente un parere tecnico e umano a tutta la vicenda. [happy]


https://www.corriere.it/cronache/19_apr ... print.html
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Notre-Dame

Messaggio da twoofus »

Bellissima e interessantissima!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi