Al Pacino vs Robert De Niro

Qui parliamo di qualsiasi argomento non pertinente alla musica (sport, attualità, cinema,...). La sezione è comunque sottoposta a eventuale moderazione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Al Pacino o Robert De Niro?

Al Pacino
3
38%
Robert De Niro
5
63%
 
Voti totali: 8

Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Lamia »

Chi preferite tra i due, e perche’? Mi piacerebbe sapere cose ne pensate.

Li adoro, li amo, mi piacciono molti film dove loro sono i protagonisti, a volte preferisco uno, a volte l’altro. . . [hearts]

Quasi coetanei , Al Pacino nato nel 1940, De Niro nato nel 1943, i nostri si distinguono per l’immenso talento, e quella particolare magia di far vivere sullo schermo i personaggi che interpretano, proprio come fossero veri.


In questa clip la famosa “scena del ristorante”, nel bellissimo film “Heat - la Sfida”, del 1995, Al Pacino nei panni del poliziotto e De Niro in quelli del ladro e delinquente. I Nostri si incontrano e recitano assieme per la prima volta. Si dice che AL Pacino volesse solo un ciak e basta, cosi’ da far figurare la scena piu’ veritiera possibile.


Dal minuto 2,49 in poi i Divini , per gradire [suddito]


Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da twoofus »

Due dei miei attori preferiti in assoluto!
Ho rivisto il Padrino 1 e 2 poche sere fa: mostri! E il vecchio Marlon...
Le cose che preferisco:
di De Niro Il Padrino 2, Mean Streets, Taxi Driver, Il cacciatore, Cape Fear, Toro Scatenato, New York New York, Goodfellas, Re per una notte, Casinò, Heat, C'era una volta in America, Stanno tutti bene...
Pacino: Padrino 1, 2 e 3, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Serpico, Any given sunday, Heat...
Praticamente c'è la storia del cinema.
Tra le cose recenti invece mi piacciono poche cose: ho visto "Phil Spector" con un grande Al Pacino.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Watcher »

Mah, grandi attori tutti e due.
Forse preferisco Al Pacino, più coerente. De Niro si è buttato anche nei film commedia, pensando di essere all'altezza anche in questo genere, ma sinceramente non l'ho mai trovato adatto a questo tipo di interpretazioni.

Di De Niro e Pacino, oltre a quelli citati da Twoofus, ricorderei:
De Niro: Gli intoccabili (Brian De Palma); Jackie Brown (Q. Tarantino)
Pacino: Scarface (B. De Palma); Insomnia (C. Nolan); Americani (J.Foley)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da MrMuschiato »

Mi piacciono entrambi, però son legato di più a De Niro. Grandi attori entrambi comunque.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Mick Channon »

Fino a metà anni 80 De Niro era il più grande di tutti,poi via via è andato peggiorando ,scegliendo film sempre meno impegnati se non addirittura pessimi.Pacino, tra alti e bassi, direi che non si è lasciato accalappiare da produzioni così negative.
I film migliori per entrambi li avete già citati quasi tutti,aggiungerei "Novecento" di Bertolucci per De Niro.Per Pacino uno dei suoi primissimi film "Panico a Needle Park",film sulla tossicodipendenza e anche "Cruising",thriller nudo e crudo :D
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Littlewing »

Istintivamente voterei per De Niro perchè per molto tempo l'ho considerato il mio attore preferito...ma...
Nell'ultima parte della sua carriera si è lasciato andare accettando parti che a mio parere non gli competono...film troppo ''leggeri'' per un attore del suo spessore

In ogni caso...non faccio un torto a nessuno e lascio la scheda bianca [smile]

Per finire permettetemi di elencare i miei attori preferiti...rigorosamente in ordine sparso...
De Niro-Pacino-Hoffman-Day Lewis-Nicholson
Ed il mio personale Oscar va all'ultimo della lista per il monologo finale di ''Codice d'onore''...a mio parere il simbolo supremo dell'interpretazione cinematografica
''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Lamia »

Pure io , come Watcher, pendo leggermente verso Al Pacino. Concordo sulla carriera di De Niro, insuperabile negli anni 70 e 80, poi in effetti qualche film non all’altezzza, forse voleva mostrare anche una parte piu’ ironica del suo talento. Mi e’ piaciuto pero’ il film “Lo stagista” .

Al Pacino mi ha catturata con i suoi occhioni neri con il film “Quel pomeriggio di un giorno da cani”; visto da piccola in tv, e poi , come dire, da grande l’ho seguito sempre. Fantastico in “Scarface”, come in “Serpico”, e poi ovviamente “Il Padrino”. (Pero’ nel terzo episodio lo trovo un po’ troppo sopra le righe). E molti altri film. Grandi entrambi! [hearts]
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Humdrum »

Imprinting : Taxi Driver , visto al cinema nel lontano 1976 a 18 anni....attore favoloso!!! De Niro forever!!
Non mi importa se adesso è sceso di livello, rimane (almeno per me) sempre il tassista alienato reduce dal Vietnam. [hearts]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da capitan-trip »

Voto De Niro perchè ha al suo attivo film più importanti e anche più poliedrici

Da "Novecento" passa a "Re per una notte" , da "Taxi Driver" suo capolavoro assoluto a "New York, New York" , e tanti altri.

Per contro Al Pacino sta facendo film più belli mentre Bob si è un po' lasciato andare.

Vediamo ora questo ultimo di Scorsese con Al.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da rim67 »

Due attori grandissimi che hanno fatto LA loro parte nella storia del cinema.
Mi piacciono molto entrambi.
Di De Niro amo soprattutto:

- Taxi Driver
- C'era una volta in America
- innamorarsi
- mission
- gli intoccabili
- Quei bravi ragazzi
- risvegli
- Cape Fear - Il promontorio della paura
- Ronin

Di Al:
- trilogia il padrino
- serpico
- Quel pomeriggio di un giorno da cani
- Scarface
- Scent of a Woman - Profumo di donna
- Carlito's Way
- Heat - La sfida
- Donnie Brasco
- Insomnia
- La regola del sospetto

Molto difficile dare una preferenza, però (complice anche un doppiatore eccezionale: Giancarlo Giannini) la mia bilancia pende verso Al Pacino, sopratutto per le memorabili interpretazioni in "Scent of a Woman - Profumo di donna" e "Carlito's Way

Una frase del film" Carlito's Way".... Lui cerca davvero di cambiare vita ma sembra proprio che:
“Non me la vado certo a cercare io questa merda è lei che viene da me... io scappo, lei mi insegue"

e la memorabile scena finale di "profumo di donna"
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Hairless Heart »

Non sono per niente un cinefilo, di tutti i film citati ne ho visto si e no un paio.
Heat però l'ho visto, nella scena proposta mi pare più incisivo Al Pacino, De Niro.....non so, mi pare troppo evasivo, sfugge lo sguardo un po' troppo, senza affrontare da pari a pari chi gli sta davanti. Cosa ovviamente voluta ma che non mi ha mai convinto troppo.
Uscendo dal confronto
Littlewing ha scritto: 15/03/2019, 19:48 De Niro-Pacino-Hoffman-Day Lewis-Nicholson
Ed il mio personale Oscar va all'ultimo della lista per il monologo finale di ''Codice d'onore''.
Uno dei miei film preferiti, con un cast ultrastellare. :shock:
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Littlewing
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 221
Iscritto il: 11/11/2018, 11:29
Località: Como

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Littlewing »

Hairless Heart ha scritto: 22/03/2019, 23:20 Uno dei miei film preferiti, con un cast ultrastellare. :shock:
Concordo
Penso che la bellezza di ''Codice d'onore'' sia l'esposizione della nostra società
Una società pronta a condannare tutto e tutti in nome di una moralità di facciata
Una società ''protetta'' ed inconsapevole (forse) del fatto che per mantenere inalterate le sue protezioni ha bisogno di persone ''immorali'' come il Col. Nathan R. Jessep
''Jimi Hendrix is not dead...God just wants guitar lessons''
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Lamia »

RIguardo a quanto dici , Hairless, di Robert De Niro, penso sia una sua caratteristica naturale: quella velata timidezza che, probabilmente, a volte affiora durante la recitazione. Mentre Al Pacino e’, concordo, piu’ incisivo, il suo modo di recitare sembra meno imbarazzato, piu’ a suo agio, in qualunque tipo di situazione si trovi. Non mi riferisco solo alla scena che ho postato di “Heat”, ma in generale.
Ovviamente sono impressioni personali, trovo d’altro canto che queste sottigliezze ( la timidezza, la sfrontatezza) siano anche il punto di forza e di fascino indiscutibile che caratterizza la bravura di questi due attori, dove il carisma che li distingue continua ad affascinare generazioni intere di attori e di pubblico.

Per la cronaca: Al Pacino e’ anche nell’ultimo film di Tarantino, “C’era una volta a Hollywood” , chissa’ che fara’! [exc]
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Watcher »

Non male una sfida tra Brad Pitt e Leonardo Di Caprio, protagonisti del film “C’era una volta a Hollywood” citato più su.
Che ne dici Lamia? [happy]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da MrMuschiato »

Posso aggiungere un piccolo appunto? Per le prossime sfide (Tipo Pitt - DiCaprio) aggiungete il sondaggio, così vediamo più chiaramente chi è in vantaggio!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Lamia »

Mr.Muschaito, infatti, volevo fare il sondaggio, ma non so come si fa :( Non e’ che per caso lo potete aggiungere all’inizio? Oppure devo farlo io? Lo so, avrei potuto chiedere privatamente. . :oops:
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Lamia »

Watcher ha scritto: 25/03/2019, 18:25 Non male una sfida tra Brad Pitt e Leonardo Di Caprio, protagonisti del film “C’era una volta a Hollywood” citato più su.
Che ne dici Lamia? [happy]
Siiiiiiii!!!!
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da MrMuschiato »

Lamia ha scritto: 25/03/2019, 19:12 Mr.Muschaito, infatti, volevo fare il sondaggio, ma non so come si fa :( Non e’ che per caso lo potete aggiungere all’inizio? Oppure devo farlo io? Lo so, avrei potuto chiedere privatamente. . :oops:
Aggiunto!

È sotto al box in cui scrivi i thread/messaggi, c'è Opzioni/Allegati/Sondaggio!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da twoofus »

Io voto per Robert Pacino.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Al Pacino vs Robert De Niro

Messaggio da Lamia »

Va bene, grazie Muschiato!!!! [happy]

Invito tutti i partecipanti ad esprimere la propria preferenza grazie!! Io ho votato per Al Pacino [hearts]
Rispondi