L'enoteca del forum

Qui parliamo di qualsiasi argomento non pertinente alla musica (sport, attualità, cinema,...). La sezione è comunque sottoposta a eventuale moderazione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

L'enoteca del forum

Messaggio da reallytongues »

Credo che ci siano tanti appassionati del buon bere (o del cattivo) qui sul forum

Ultimamente ho scoperto in un negozio che fa bassi prezzi questo buonissimo mezzo ripasso della provincia di Verona
il Torre d'Orti
14, ma non sentirli, davvero equilibratissimo
Immagine
Immagine

notare l'etichetta fatta ad aquaforte
lo pagata 6 euro a bottiglia, in enoteca l'ho vista a 22 euro :?
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2236
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: L'enoteca del forum

Messaggio da Mick Channon »

Di solito bevo il vino che fa mio suocero(Barbera),bello tosto.Di fianco a dove lavoro c'e` un negozio di prodotti sardi,ogni tanto prendo qualche bottiglia di Cannonau e Vermentino,a prezzi ottimi,almeno lui dice :D
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: L'enoteca del forum

Messaggio da roberto63 »

Mick Channon ha scritto:Di solito bevo il vino che fa mio suocero(Barbera),bello tosto.Di fianco a dove lavoro c'e` un negozio di prodotti sardi,ogni tanto prendo qualche bottiglia di Cannonau e Vermentino,a prezzi ottimi,almeno lui dice :D
Ah! Per uno come me di origine sarda da parte paterna è musica celestiale! :D
Anche a Savona c'è un negozio di alimentari sardi.
Mick prova il Rosé di Alghero. Tipico vino da pasto, leggero, si accompagna bene un po' a tutto. :)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: L'enoteca del forum

Messaggio da Watcher »

roberto63 ha scritto:
Ah! Per uno come me di origine sarda da parte paterna è musica celestiale! :D
Toh, ed io da parte materna. [happy]
Però i vini sardi faccio fatica a berli; preferisco i friulani.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2236
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: L'enoteca del forum

Messaggio da Mick Channon »

I friulani non ho mai avuto il piacere di presentare al mio fegato :D ,in quanto al rosato di Alghero suggerito da Roberto,vedro` di procurarmelo al piu` presto.Qualxhe settimana fa,in vacanza ad Alassio,ho bevuto(molto volentieri)il Pigato,bianco,fresco e buono ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: L'enoteca del forum

Messaggio da roberto63 »

@Watcher

Alcuni vini sardi, in primis La Vernaccia, ma anche il Cannonau sono piuttosto forti. Si può optare per il Monica, altro rosso che si sposa anche col pesce e per il Vermentino di Gallura (12°). :D

@Mick

Concordo sul Pigato. Di tanto in tanto lo assaggio. Non è molto distante da dove vivo. La sua zona di produzione è la Piana d'Albenga, a due passi dalla bella Alassio. ;)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: L'enoteca del forum

Messaggio da elio77 »

i sardi danno il massimo nei rossi,nel cagliaritano poi trovi vere chicche,ovviamente poi c'è da vedere la cantina produttrice. Beh,i friulani sono meravigliosi,i tocai (friulano) poi nella se fatto bene è stupendo,io prediligo quello della zona dell'isonzo in quanto ha una forte presenza di cianuro che lo rendono molto ammandorlato. Restando in italia io vado matto per l'aglianico del vulture,rossi piemontesi come nebbiolo e barbera,e come bianche adoro il tocai (friulano),una vera chicca poi è il lagrein rosato. Io a pasto bevo il vino imbottigliato da me che prendo in una cantina a serralunga nelle lanche,predno barbera,dolcetto e nebbiolo poi per cambiare un po' barolo e barbaresco. Come bianco un frizzantino pinot nero dell'oltrpò che piace alla moglie ma io ne bevo ben poco,come bollicine preferisco i cremant o più raramente champagne. Parlate di pigato che è buono ma come tutti i liguri secondo me un po' cari qualità prezzo visto alcuni disagi che hanno nella produzione,ad ogni modo ogni tanto mi bevo il rossese di dolceacqua che è una meraviglia. Certo ci sono ottimi vini ma davvero fondamentale è la cantina di produzione
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: L'enoteca del forum

Messaggio da Watcher »

elio77 ha scritto:Io a pasto bevo il vino imbottigliato da me che prendo in una cantina a serralunga nelle lanche,predno barbera,dolcetto e nebbiolo poi per cambiare un po' barolo e barbaresco.
Ecco, abbiamo trovato dove fare il primo raduno del VRF. [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: L'enoteca del forum

Messaggio da Scardy in Exile »

sirah, chianti, rosso conero, morellino di scansano, montepulciano etc...

basta che siano rossi [slurp] [slurp] [slurp]
Rispondi