Rockstar e cinema

Qui parliamo di qualsiasi argomento non pertinente alla musica (sport, attualità, cinema,...). La sezione è comunque sottoposta a eventuale moderazione.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Rockstar e cinema

Messaggio da roberto63 »

Vorrei aprire un topic sugli artisti che hanno più o meno degnamente (qualcuno anche indegnamente) avuto una carriera cinematografica. Bandirei musical o musicarelli vari, quindi vere e proprie prove d'attore.

Introduco uno dei più famosi in un film oggi quasi dimenticato, ma che all'epoca ebbe un certo clamore anche per le tematiche affrontate.
Art Garfunkel in Conoscenza Carnale, (Carnal Knowledge); gli altri attori principali erano nientemeno che: Candice Bergen, Ann Margret, Jack Nicholson; l'anno è il 1971:

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da MrMuschiato »

Cito due artisti che con il Vintage (e i miei ascolti) nulla hanno a che fare, ma che hanno avuto una buona carriera cinematografica (e continuano ad averla), ossia Justin Timberlake, cantante rap, pop, r'n'b, qualcosa insomma, e Jared Leto, il cantante dei 30 Seconds to Mars.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da Mick Channon »

Grande Roberto,ci sono molte rockstar che hanno prestato il loro volto al cinema,tra i miei preferiti sia come musicista che come attore c'è Tom Waits,spesso all'opera in pellicole di F.F.Coppola e soprattutto Jim Jarmush,ottimo anche in "America oggi " di Altman.
Una scena da" Down by law(Daubailò)",per la regia appunto di Jarmush,con R.Benigni e john Lurie(altro musicista)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da Lamia »

Il primo che mi viene in mente e' Sting ( per me negato per il cinema), nel film Quadrophenia.

Qui una scena ( dal minuto 1.35)

Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da Carlo Maria »

Oh, beh, ce ne sono un'infinità! ;)
Se escludiamo i film tratti da opere degli artisti stessi (tipo Roger Daltrey in Tommy, per capirci), il primo che mi viene in mente è David Bowie, di cui ho un ottimo ricordo soprattutto nel buon fantasy Labirinto. Mick Jaeger lo ricordo in Freejack (mi pare fosse questo il titolo), mentre ovviamente ci sono i cammei di Keith Richards nella saga Disney sui Pirati dei Caraibi. Elvis ha fatto un sacco di pellicole e anche Frank Sinatra. Del primo però non ne ho guardato neanche uno, quindi non so dire se si tratti solo di film musicali. Barbra Streisand e Cher ne hanno fatti diversi e rammento anche Tina Turner in Mad Max! Poi c'è quel capolavoro che risponde al nome di Blues Brothers e se mi dite che non conta perché è un musical, vi rispondo che non m'importa perché resta un capolavoro e lo cito lo stesso! :D
Sul fronte Italia c'è almeno un esempio da citare: Adriano Celentano, che non ha fatto solo film musicali come tanti suoi contemporanei, ma ha mostrato vere e proprie doti: i film sono sempre trash, ma lui possedeva una vena surreale che ispirava comicità e certi bozzetti alla fine sono ben riusciti. :)
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Mick Channon ha scritto:Grande Roberto,ci sono molte rockstar che hanno prestato il loro volto al cinema,tra i miei preferiti sia come musicista che come attore c'è Tom Waits,spesso all'opera in pellicole di F.F.Coppola e soprattutto Jim Jarmush,ottimo anche in "America oggi " di Altman.
Una scena da" Down by law(Daubailò)",per la regia appunto di Jarmush,con R.Benigni e john Lurie(altro musicista)

Jarmush ha fatto recitare in MISTERY TRAIN anche Joe Strummer, che ha fatto qualche film indie interessante come STRAIGHT TO HELL con la Courtney Love (piuttosto brava anche nei film con Milos Forman, LARRY FLINT e MAN ON THE MOON).
Lamia ha scritto:Il primo che mi viene in mente e' Sting ( per me negato per il cinema), nel film Quadrophenia.
In Le due facce del male secondo me è stato piuttosto bravo, tra l'altro in un ruolo da protagonista. Non male anche in Stormy Monday e Grotesque (dove recita accanto alla moglie).

A parte i film dei Beatles, citerei anche John Lennon in Come ho vinto la guerra e Ringo Starr, che è il Beatle che ha più lavorato al cinema, in un film molto carino con Peter Seller, The Magic Christian. Da vedere la scena con John Chleese dei Monthy Phythons, tra l'altro prodotti da George Harrison (che compare in un cameo nella Vita di Brian).



Ma forse quello con più talento per il cinema è stato Phil Collins, già attore da bambino, che avrebbe potuto fare anche qualche film in più. Chi se lo ricorda in Buster, perfetto nei panni di un piccolo lestofante?



Bowie l'ho trovato straordinario anche nei panni di Nicola Tesla in un film superbo come The Prestige

Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da Lamia »

No so, per me nemmeno Phil Collins , trovo sia solo bravo a fare le facce simpatiche , ma lo faceva gia' da cantante, per cui non c'e' differenza, infatti non ha fatto molti film. L'attore e' cosa completamente differente, un altro mondo.

Bowie lo ricordo anche nei panni di Andy Warhol nel bel film "Basquiat", direi bravo. Mentre bravissimo e' sempre stato, veramente portato per la recitazione, come avete gia' detto, Tom Waits, infatti e' stato chiamato spesso da grandi registi per grandi interpretazioni!
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da Carlo Maria »

Tra gli italiani, uno espressivo è Massimo Ranieri, anche.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da reallytongues »

Ranieri è un grande artista, musicalmente è dotatissimo e come attore, presentatore è davvero preparato


ma passiamo al rap

Mark Wahlberg inzio 90 era il palestratissimo e coatto "Marky Mark"
Immagine
qui nella dance "Good Vibration"
https://www.youtube.com/watch?v=AO9909uexu8

L.L Cool J ora in C.S.I. fu un grandissimo esponente del rap anni 80, i suoi primi album sono capolavori del genere


provate l'ascolto anche se non vi piace il rap [nw]


e poi il mitico 2Pac (forse ricordate "California Love"dei primi 90) lo ricordo per esempio nel bellissimo film con Mickey Rourke "Bullet"
Immagine
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da MrMuschiato »

reallytongues ha scritto: Mark Wahlberg
Quanto mi sta sulle p....e come attore quest'uomo....

Riguardo a Bowie e Sting cito Labyrinth per il primo e Dune per il secondo, due ottimi e originali film, il secondo con degli effetti speciali un po meh, però vale la pena vederli, a mio parere.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da Lamia »

Concordo , "Dune" e' un bel film, ma siccome si parla di bravura di attori, per me Sting e' negato, ma e' ovviamente un'opinione.
Riguardo Massimo Ranieri beh. . .fantastico! [hearts] , piace pure a me, sara' il cantante classico melodico italiano ma e' bravo, e poi come attore e' bravissimo, l'ho visto dal vivo a Verona in "Riccardo III" e mi ha coinvolta ed emozionata , bra-vis-si-mo!! [suddito]
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da Mick Channon »

Nel 1971 Monte Hellman dirige "Two lane blacktop"(Strada a doppia corsia in Italia),road movie,protagonisti James Taylor e Dennis Wilson dei Beach Boys.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da roberto63 »

Ottima la citazione di Lennon diretto da Lester.
Scorrendo altri calibri, mi viene in mente Jagger ne I Fratelli Kelly (Ned Kelly). del 1970, diretto da Tony Richardson.

https://en.wikipedia.org/wiki/Ned_Kelly_(1970_film)

https://en.wikipedia.org/wiki/Ned_Kelly_(soundtrack)

Ultima modifica di roberto63 il 13/08/2015, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da roberto63 »

Ancora Bowie in Furyo di Nagisa Oshima, 1983:

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da Hairless Heart »

David Bowie e Tom Waits li ricordo anche in due film di altrettanti registi/attori italiani:
il primo ne "Il mio West" di Leonardo Pieraccioni, il secondo ne "La tigre e la neve" di Benigni. Due interpretazioni diciamo carismatiche, non indimenticabili.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da reallytongues »

Oltre ad aver scritto il mitico "Theme for Shaft" una delle colonne sonore più mitiche dei 70 Isaac Hayes recitò la parte del Duca nel mitico 1997-Fuga Da New York

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=KbzhF_G8aXs


Tina Turner recitò invece in Mad max - Oltre al sfera del tuono impersonificando in maniera molto azzeccata la parte della cattivaImmagine
nel continente nero paraponzi ponzi bo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

A proposito di AMERICA OGGI (film straordinario) citato da Mick Channon, oltre a Tom Waits c'era anche il cantante country Lyle Lovett nella parte del pasticciere

Immagine

A proposito di Celentano, anche qualche cantante del clan ha lavorato al cinema, Gino Santercole e sopratutto don backy di cui mi ricordo I sette fratelli Cervi e Banditi a Milano con Gian Maria Volontè

Immagine
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da MrMuschiato »

Il cantante Country Kris Kristofferson è apparso nella trilogia Blade:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

MrMuschiato ha scritto:Il cantante Country Kris Kristofferson è apparso nella trilogia Blade:
Ottimo! E' stato anche Bily the Kid nel bel film di Peckinpah "Pat Garrett e Billy Kid" con colonna sonora di Bob Dylan, che ci recitava anche.

Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Rockstar e cinema

Messaggio da Mick Channon »

Kristofferson ha una carriera cinematografica di grande rilievo,avendo lavorato con registi del calibro di Peckinpah,Scorsese,Cimino e molti altri
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Rispondi