Spread the word

Idee, suggerimenti, proposte e critiche (costruttive) per un'esperienza migliore sul Forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Fine Line
Novellino
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 24/03/2011, 18:10
Località: Pisa, Italia

Spread the word

Messaggio da Fine Line »

Il forum è molto ben fatto, diversificato, strutturato e popolato (poco, ancora) da persone che vivono la musica con emozione e testa. Però è poco frequentato, ed è un peccato, davvero.
Ci sarebbero tanti modi per farlo conoscere, a cominciare dal cercare di 'apparire' più in giro. Mi spiego: è prassi comune fra i forum - almeno fra quelli di certe piattaforme, io conosco abbastanza bene quelle di Forumcommunity e Forumfree - cercare 'affiliazioni', 'gemellaggi' e collaborazioni fra forum che hanno le stesse finalità, o comunque trattano argomenti simili.
Poi ci sono gli scambi link con siti e quant'altro... insomma, un po' di maggior visibilità in giro non sarebeb male, ci sono tante persone che potrebbero essere interessate a frequentare Vintage Rock.
In pratica, si potrebbe fare un banner - che potrebbe essere anche la testata del forum, naturalmente ridimensionata secondo gli standard del web (88x33; 200x50; 200x70) e cominciare ad andare in giro a cercare scambi di idee, gemellaggi e tutto quanto sopra.

Poi ci sarebbe da prendere in (seria) considerazione l'idea di creare una pagina Facebook per il forum.

Poi ancora: aumentare le sezioni. Aggiungendo oltre a più sezioni di musica (Classica e Jazz, come si è detto in un altro topic, ma anche, perché no?, Hard Rock & Metal, alt-Rock, etc.) anche sezioni, tipo cinema, letteratura, tutto ovviamente in tema con lo spirito che anima il forum. Insomma, i margini di crescita sono tanti, proprio perché il forum è molto buono.

Ho detto (parte) della mia, che ne pensano founder, admin, moderatori e utenti?
Quando la Musica è finita, alza il Volume
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Spread the word

Messaggio da Watcher »

Provo in parte a risponderti io vista l'assenza per motivi di studio dell'admin. ;)

Grazie Fine Line per questo intervento.

Il forum è ancora giovane, non sono nemmeno quattro mesi dalla sua fondazione, e stiamo tutti notando che sta crescendo; in maniera sensibile come numero ed anche come partecipazione anche se non in forma eclatante per quest'ultima. Questo credo non soltanto per i motivi che hai detto tu, ma anche per le iniziative di Michele che in questo ultimo mese non è certo stato con le mani in mano.
Contatti con altri siti e blog ce ne sono stati e possiamo dire che qualcosa hanno portato, non per ultimo la richiesta di un accenno al ns forum a radio Capital in occasione delle tre ore di Progressive.

In FB ci siamo, basta guardarci.
http://www.facebook.com/vintagerockforum?ref=ts

Inserire il Metal? Parlare degli Slipknot e dei Manowar sarebbe divertente ;) :lol: e prob incrementeremmo il numero di iscrizioni, ma secondo me saremmo fuori dallo "spirito" del forum: gli anni 60-70 c'entrerebbero poco. Dobbiamo pensarci per bene ed in tutti i casi lasciamo decidere al capo che è sempre molto aperto ad accettare suggerimenti e consigli.

The River of Constant Change...
Qui parliamo di qualsiasi argomento non pertinente al Rock (Sport, Attualità, Cinema,...)
Così dice la sezione.
Approfitto per invitare gli amici utenti a proporre nuovi topic sempre in questa sezione.

E' un momento un po' difficile per i forum in generale, ne parlavo poco tempo fa con Michele. Sarà colpa di Facebook, non lo sappiamo, fatto sta che per raccogliere iscritti non si sa più cosa inventarsi.
Per contro, ci sono forum super-affollati vedi l'esempio di un forum sulla tromba che raccoglie più di 2400 iscritti! :o
Complimenti a loro.

A tutti gli altri la parola. Dite tranquillamente quello che che vi piace e quello che non. I consigli sono sempre ben accetti.
[bye]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Spread the word

Messaggio da Harold Barrel »

Eccomi tornato! Ciao Fine Line e grazie per questo topic. [nc]
Popolare il forum per bene è difficile.
Per quanto riguarda gemellaggi tra forum la vedo un po' dura. Di forum con cui poterlo fare me ne viene in mente solo uno e non credo che sarebbe una buona idea.
Alcuni scambi di link li ho già fatti. Vedo che sei già stato nella sezione dei link amici; su quelle pagine c'è un rimando al nostro forum. Su Genesis Marathon c'è anche un banner.

Come ha già detto Watcher, la pagina facebook c'è. Però se hai suggerimenti per migliorarla ti ascolto! ;)

Per le sezioni sono pienamente d'accordo e mi metterò al lavoro al più presto. Però sul Hard Rock e Metal ci penseremo con calma [smile]

PS: Qui founder e admin sono la stessa persona ;)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
manalog
Novellino
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/03/2013, 21:11

Re: Spread the word

Messaggio da manalog »

Non sono un grande amante dei social network (non sono nemmeno iscritto a Facebook e Twitter), però ho un amico che è riuscito a far raggiungere il suo sito a migliaia di persone usando Twitter.
In pratica si è aperto la pagina del sito su Twitter, poi ogni giorno seguiva tutti quelli che seguivano pagine simili alla sua e un buon 70% di quelli che seguiva lo seguivano a sua volta e di quelli circa il 50% diventava visitatore abituale del sito. Poi le persone che non ricambiavano le eliminava con un sito (ora non ricordo il nome).
Comunque cercherò di spargere la voce in giro!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Spread the word

Messaggio da reallytongues »

grazie Manalog, interessante quello che scrivi, magari Harold che è un esperto di web potrebbe seguire il tuo consiglio per diffondere in Twitter la nostra presenza
io Twitter non ho ancora capito come funzioni...
ogni tanto mi arriva sulla mia e mail che qualcuno ha scritto, ma non capisco come interagire con chi seguo
vabeh sono un pochino impedito in queste cose
nel continente nero paraponzi ponzi bo
manalog
Novellino
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/03/2013, 21:11

Re: Spread the word

Messaggio da manalog »

Beh, da quanto ho visto da chi ha twitter è piuttosto facile da usare: si segue chi si vuole seguire, si scrive quello che ti passa per la testa, poi se quello che scrivi ha un argomento metti come prefisso all'argomento un cancelletto, se vuoi dire qualcosa a qualcuno metti una chiocciola e poi il suo nome.
Comunque se volete la posso anche fare io la pagina del forum su Twitter.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Spread the word

Messaggio da reallytongues »

sta cosa del prefisso e del cancelletto non me la immaginavo neppure...grazie
riguardo alla pag forum forse è meglio chiedere agli amministratori, intanto mando loro un messaggio per invitarli in questa discussion
grazie ancora...
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Spread the word

Messaggio da Harold Barrel »

Ciao Marco! Scusa se rispondo solo ora.
Io non ho mai usato Twitter e non potrei gestire la pagina del forum su un altro social network, oltre a Facebook, per semplici motivi di tempo. L'idea è fattibile. Dovresti però informarti meglio chiedendo al tuo amico i passi da seguire, quanto tempo si impiega, e quali sono i vantaggi effettivi; in secondo luogo, di quale argomento parla il suo sito? Se mi sai dire come funziona la cosa, allora ti possiamo affidare, perchè no, l'eventuale pagina twitter del forum.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Rispondi