Compilation

Idee, suggerimenti, proposte e critiche (costruttive) per un'esperienza migliore sul Forum.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
manalog
Novellino
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/03/2013, 21:11

Compilation

Messaggio da manalog »

Ciao a tutti, ascoltando diverse "mix-tape" trovate in giro per casa mi è venuta un'idea: perchè non apriamo una sezione del forum in cui ciascuno può pubblicare le proprie "mixtape" e poi magari le migliori le "tramutiamo" anche in playlist su Youtube.
Per esempio:
-- Titolo cassetta --
Genere: classic rock
Durata: 60 minuti
Tracce:
1) Titolo - Autore - Album (anno)
2) Titolo - Autore - Album (anno)
e così via...

Che ne pensate?

EDIT: la differenza rispetto alla sezione "TOP 10" è che in top 10 uno mette le proprie 10 canzoni preferite in generale o riguardo a un cantante/gruppo mentre la sezione che propongo è una in cui pubblicare liste di canzoni "che stanno bene insieme" non per forza le proprie 10 preferite.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Compilation

Messaggio da Hairless Heart »

Non saprei, non ne vedo l'utilità. Mi sembra una cosa tipica di chi ascolta musica con l'Ipod, questa cosa delle playlist "miste", e che non mi si confà: a me piace ascoltare un disco intero di un artista.
Ma se altri sarebbero d'accordo, parliamone.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Compilation

Messaggio da Progknight94 »

Bo si può fare, io propongo mini mixtape di 3 brani circa (così che agli altri utenti venga voglia di ascoltarlo il mixtape, 10 sono tante), magari a tema, chessò "mixtape autunnale" "mixtape allegro"..
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Compilation

Messaggio da reallytongues »

a me va benissimo anche se non potrei partecipare visto che non sarei in grado tecnicamente
ma ascoltare mentre lavoro le vostre cosucce mi pare carino
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Compilation

Messaggio da Watcher »

Io non c'ho capito molto ...
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Compilation

Messaggio da Mick Channon »

Io non ho capito proprio una mazza :? :roll:
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Compilation

Messaggio da Progknight94 »

Spiego la mia idea: ci diamo un tema, ad esempio "canzoni tristi", e poi ognuno propone (altro esempio) 3 brani che stiano bene uno in fila all'altro... Più di 3-4 mi sembrano tanti...

Ma questo comunque si allontana dall'idea originaria di manalog.. [happy]
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Compilation

Messaggio da Harold Barrel »

Hairless Heart ha scritto:Ma se altri sarebbero d'accordo, parliamone.
Sai benissimo come attirarmi in un topic, eh? Mascalzone.

Rispondo a Marco.
Per mettere in atto la idea bisognerebbe ristrutturare un poco la sezione TOP10, rendendola una sezione generica per classifiche. Al suo interno si creerebbero a questo punto TRE sottosezioni:
1) L'attuale TOP10 con topic dedicati a singoli artisti
2) Una sezione per inserire le classifiche "miste" che si stanno compilando adesso
3) La sezione "Mixtape" da te suggerita.

Dovresti però essere più chiaro sui criteri secondo cui scegliere questi dieci brani da mettere insieme: per tema? genere? ...? Penso comunque che il numero dei brani potrebbe variare da 5 a 10.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
manalog
Novellino
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/03/2013, 21:11

Re: Compilation

Messaggio da manalog »

Mi sembra un'otima idea dividere la sezione TOP10 in tre sottosezioni.
I cinque/dieci brani potrebbero essere scelti per diversi criteri, per esempio il meglio di un genere, canzoni "da viaggio", canzoni d'amore, canzoni contro la guerra, gli esordi dei gruppi, i "lati B" dei 45 giri oppure canzoni per "iniziare" qualcuno ad un genere musicale, il meglio dei primi anni "70 e così via.
Inoltre le compilation più belle potrebbero essere trasformate in Playlist da caricare sulla pagina Youtube del forum, in modo da avere visitatori anche da Youtube (magari aggiungendo un link al sito nella pagina descrittiva della playlist).
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Compilation

Messaggio da Progknight94 »

Quoto manalog in toto..
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Compilation

Messaggio da Mick Channon »

Quando si parte fate un fischio [fisc]
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Compilation

Messaggio da Hairless Heart »

Manalog merita almeno una risposta.
Diciamo che la tua proposta è, almeno per il momento, accantonata. Il fatto che più di uno non abbia capito il meccanismo la dice lunga. Per ora siamo partiti con il "gruppo d'ascolto", per le mix-tape vediamo più avanti.
Pensavo ad un'altra alternativa: si potrebbe "rubare" l'idea della trasmissione di Radio3 "6 gradi". Lì sono 7 brani legati l'uno all'altro da un qualcosa che li accomuna (tipo: due canzoni citate nello stesso libro, o anche legami molto più tortuosi). Per farvi un'idea, provate ad ascoltare la trasmissione: dal lunedì al venerdì dalle ore 18.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi